This entry was posted on mercoledì, febbraio 16th, 2011 and is filed under Ambiente vivo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

A V V I S O

Il presente avviso sostituisce la form  preposta all´invio di commenti.
Rilevo ripetuti errori di trackback dal link di sopra; pare che il post sia stato rimosso, in assenza dell´atteso terremoto, poiché non ne vedo traccia dove dovrebbe essere. Forse era troppo imbarazzante. Sono cose che dispiacciono a chi si adopera seriamente, ma è sempre meglio di un terremoto. Per comunicare con l´autore::

Se la visibilità non è corretta, vedi la schermata di pag. del 16/02/2011


il prima

Questa pagina venne utilizzata on line presso AstroTime come clone dell´originale, al fine di impostare il corretto impaginato e col­le­ga­men­to dell´articolo, richiestomi da gaiacichiama.it, mantenendone il diretto controllo per l´accesso immediato in qualsiasi momento.
Il nome 3416 infatti derivava dal codice della frame di destino ed il suo interno non è stato toccato. Poiché il motori di ricerca se ne sono impadroniti in 24 ore e dato l´infuriare di domande senza risposta e polemiche sulla rete e nella penisola, non ho più potuto rimuoverla dal server, affidando comunque l´articolo finito - lo stesso incluso qua con data del 18/02/2011 - a servizio esclusivo del sito richiedente.
Pertanto contenuti e link estranei al mio articolo inglobato, potranno risultare non più validi o raggiungibili, in conseguenza di modifiche apportate sul sito proprietario, al quale si rimanda per ogni esigenza.


Questa tecnica fu adottata proprio per garantire la possibilità di istantaneo aggiornamento in vista di successive indagini sul tema, che potessero rivelarsi utili alle persone potenzialmente interessate.


La notizia infatti si faceva sempre più accesa nei mesi seguenti, fino a quell´11 Maggio durante il quale, mentre l´INGV teneva al pubblico di Roma le sue rassicuranti esibizioni, alle quali ero invitato, del fatto che “nessun allineamento di pianeti può influenzare alcun som­mo­vi­men­to della superfice terrestre”, a Lorca nel Sud della Spagna, cioè perfettamente dentro l´area descritta in questo stesso articolo, si liberava un terremoto di Magnitudo:5.2 ossia un impatto sul territorio come non si registrava da cinque secoli, e questo circa un´ora dopo il tempo calcolato per il caso di Roma (il che risponde alla rotazione terrestre). In altri miei post, quanto a latitudine risultava già fo­ca­liz­zato più a Sud, ma il problema di tutti al momento verteva su Roma…


Confrontandone lo schema con quello anticipato sopra, si nota subito come il terremoto abbia avuto luogo con l´esatto allineamento dei tre pianeti con l´orizzonte terrestre in quella città (cioè la linea del­l´Ascendente), con anche una quadratura al meridiano (MedioCielo).


il dopo

Diversi oppositori mi avevano dato appuntamento per il 12 Maggio, ma quando sono sceso in piazza l´ho trovata deserta.

p.s. - 11 Agosto 2013

Talmente disertata da ritener necessario - nel rispetto dei par­te­ci­pan­ti, del pub­bli­co e del­la li­be­ra in­for­ma­zio­ne - di eli­mi­na­re al­cu­ne pa­gi­ne di gran­de sco­mo­di­tà, an­che e so­prat­tut­to da quei blog che in tem­pi di ter­re­mo­to an­da­va­no per la mag­gio­re, in­co­rag­gian­do le vi­si­te a mi­glia­ia con i loro post più o meno co­pia­/in­col­la­ti - e quan­do ti ri­ca­pi­ta? - ma che pas­sa­ta la pri­mi­zia, che soltan­to dopo ama­va­no chia­ma­re bu­fa­la, han­no pre­fe­ri­to un do­ve­ro­so omag­gio al fat­to che “i ter­re­mo­ti non si pos­so­no pre­ve­de­re”, can­cel­lan­do e to­glien­do di cir­co­la­zio­ne ciò che po­tes­se an­che solo far so­spet­ta­re il contrario.

Ne scopro un esempio presso Dillinger.it, che aveva ospitato un dibattito sempre più acceso - in parte a mia insaputa, non avendo più partecipato dopo l´evento previsto e verificatosi - nel quale si poneva a confronto stringente detta mia previsione, con il sisma in Spagna nel giorno ed ora definiti da mesi.
Una dimostrazione che dava troppo fastidio a tut­ti co­lo­ro che dal mon­do accademi­co han­no do­vu­to ri­cor­re­re a del­le fir­me per di­mo­stra­re scien­ti­fi­camente che que­sto fat­to è im­pos­si­bi­le.
Dato che evi­den­te­mente le fir­me non di­mo­stra­no al­tro che la pro­pria im­po­ten­za nel cam­po spe­ci­fi­co, ogni traccia che at­testi il con­tra­rio, soprattutto pubblicamente, deve es­se­re fat­ta scom­pa­ri­re; ed è ciò che in qualche modo ha avuto seguito.
Me ne accorgo solo dopo due anni, ve­ri­fi­can­do quel link per un twe­et! mi sov­vie­ne allora di aver ar­chi­via­to a suo tem­po tutte le pa­gi­ne con­te­nen­ti i com­men­ti ora man­can­ti, in un bel PDF che por­to a di­spo­si­zio­ne qua. Vi si sco­pre in­fat­ti una cu­rio­sa di­scus­sio­ne tra un in­ge­gne­re nu­cle­a­re e un paio di quei per­so­nag­gi che san­no tut­to loro, o al­me­no que­sto cre­do­no, e lo espon­go­no con modalità che ad uno sguar­do se­re­no fornisco­no una ra­gio­ne in più per ri­mu­o­ve­re i testi.


Nondimeno, tornando al 2011, proprio tra coloro che gridavano ufficialmente alla bufala, qualcuno ha pensato bene di mantenere alto il volume delle interviste -che personalmente rifiutavo- e, forte dell´aver contestato la firma del Bendandi nel caso precedente, avendo in mano i suoi fogli ha ri­lan­cia­to la previsione al 10 Giugno come la vera data, questa volta ac­cre­di­ta­ta al suo nome, con tanto di coordinate. Vi era motivo per diffidare?
Nuovo controllo e nuovo pericolo: si prospettava la stessa formazione che aveva colpito Creta il mese prima, anche peggio, tanto da espormi in prima persona con l´Autorità Governativa. Non vi fu tsunami nel bacino Mediterraneo, forse Creta era bastata; però la stessa dinamica planetaria colpirà il Giovedì, 04 Agosto 2011 le Kuril-Islands con M:6.1.


In compenso, il penultimo giorno si venne a sapere che quei dati riguardavano attività solare, non terremoto. Per così dire.


Comunque fosse, se “per caso” avevo collezionato una bella figura (sempre con la speranza di sbagliare) ha cambiato subito tinta;
ma questo era un rischio che, a differenza di altri, ho scelto di correre..


Un pericolo in quanto tale non è mai un fatto certo,
ma di certo è sempre un fatto da scongiurare
.


oggi, 2012

Ho dato avvio ad una nuova branca della ricerca, che la si voglia scientifica oppure no: l´Astro-Sismologia; chi ha raggiunto questa pagina distaccata e non ne è al corrente, la trova qua:
http://seismic.astrotime.org
Si tratta di una ricerca sistematica, che analizza i principali eventi registrati dai vari centri, evidenziando e commentando le dominanti;
inoltre pubblica su una striscia scorrevole i preavvisi elaborati ogni giorno, con le ORE:MM:SS a maggiore incidenza in tutto il mondo.
Qua c´è una tabella, estratta brevi manu per un forum, con almeno una ottantina di previsioni orarie che hanno avuto riscontro entro qualche decina di secondi; una lo ha addirittura spaccato il secondo. Tutti casi? provare per credere! includendo i minuti verrebbe lunga…


Non sono ancora giunto a definire le località, ma quanto ai tempi ed alla forza, ho riunito in tavole grafiche appositamente programmate centinaia di sismi registrati e le loro relazioni con le dinamiche planetarie in tempo reale. È tutto all´interno, ordinato in modo che altri studi comparativi possano trovare materiale prezioso e, dati gli strumenti avanzati, predisposto alle più attente indagini alternative.


La materia finisce con l´accogliere ed assorbire anche vari commenti a simultanee notizie di cronaca, in quanto si avvicendano in parallelo e vanno comunque riferite alle stesse dinamiche ed impianti grafici.