10

Mr. Mayer Amschel Rothschild. Il signor Rothschild ha scoperto il componente passivo mancante della teoria economica conosciuto come induttanza economica. Egli, ovviamente, non ragionava della sua scoperta in questi termini del 20° secolo, e, per averne certezza, l'analisi matematica ha dovuto attendere la Seconda Rivoluzione Industriale, il sorgere delle teorie di meccanica ed elettronica, e, infine, l'invenzione del computer elettronico, prima che potesse essere effettivamente applicata nel controllo del­l´economia mondiale.


CONCETTI GENERALI DI ENERGIA
Nello studio dei sistemi energetici, compaiono sempre tre concetti elementari. Essi sono energia potenziale, energia cinetica, e dissipazione di energia. E in corrispondenza a questi tre concetti, vi sono idealmente tre controparti, in essenza puramente fisiche, chiamate componenti passive.

(1) Nella scienza della fisica meccanica, il fenomeno di energia potenziale è associato ad una proprietà fisica chiamata elasticità o rigidità, che può essere rappresentata da una molla tesa.

Nella scienza elettronica, l'energia potenziale è immagazzinata in un condensatore invece di una molla. Questa proprietà viene chiamata reattanza capacitiva anziché elasticità o rigidità.

(2) Nella scienza della fisica meccanica, il fenomeno di energia cinetica è associato ad una proprietà fisica chiamata inerzia o massa, e può essere rappresentata da una massa o un volano in movimento.

Nella scienza elettronica, l'energia cinetica viene accumulata in un induttore (in un campo magnetico) in luogo di una massa. Questa proprietà viene chiamata induttanza anziché inerzia.

11

(3) Nella scienza della fisica meccanica, il fenomeno di dissipazione di energia è associato ad una proprietà fisica chiamata attrito o resistenza, e può essere rappresentata da un dissipatore viscoso o altro dispositivo che converta l'energia in calore.

In scienza elettronica, la dissipazione di energia è prodotta da un elemento chiamato o resistore o conduttore, il termine "resistore" essendo quello generalmente usato per descrivere un dispositivo più adatto (ad esempio, fili) impiegato per trasmettere in modo efficiente energia elettronica da una posizione all'altra. La proprietà di una resistore o di un conduttore viene misurata come reciproche resistenza o conduttanza.

In economia questi tre concetti di energia sono associati come segue:

(1)
Capacità Economica -- Capitale (denaro, magazzino / inventario, investimenti in immobilii e beni durevoli, ecc)
(2)
Conduttanza Economica -- Merci (coefficienti di flusso di produzione)
(3)
Induttanza Economica -- Servizi (l'influenza della popolazione di settore sulla produzione)
L´assieme della teoria matematica sviluppata nello studio di un sistema energetico (ad es. meccanica, elettronica, ecc.) può venire immediatamente applicato nello studio di qualsiasi altro sistema energetico (ad es. l´economia).

SCOPERTA DELL´ENERGIA
DI MR. ROTHSCHILD
Ciò che il Mr. Rothschild aveva scoperto era il principio base di potere, influenza e controllo sulla gente, una volta applicati all'economia. Quel principio è "quando tu assumi la parvenza del potere, la gente presto te la cede".


 The Watch Publisher 
  © 1987-2013