Terremoto a Sendai, Giappone il 11/03/2011 (portato a M:9.0)

A guardare una Carta-del-Cielo generica di Venerdì 11 Marzo 2011, si sarebbe detto che non vi fosse nulla da temere.
Ciò conforta la premessa che raramente ci si può inoltrare in previsioni al buio, in mancanza di riferimenti spazio-temporali e di un quesito chiaro.
Ma i fatti impongono un diagramma preciso per l´ora ed il luogo; ed ecco i fattori che emergono con impressionante puntualità, imperniati ovviamente sul movimento della lan­cet­ta dei minuti  lunare e su quella dei secondi, l'Ascendente (orizzonte terrestre):
  • un Sesquiquadrato Luna-Saturno,
  • il coinvolgimento della cosiddetta ESL, qua in congiunzione a Saturno
  • un Aspetto dissonante di Luna e Nettuno ( nel caso vale una Quadratura, come ave­vo anticipato il 27 Febbraio scorso presso i forum di gialli.it ed italiaparallela.it)
  • un Sesquiquadrato Sole-Ascendente, di cui è il Maestro!
  • un Quadrato Mercurio-Nodo lunare; quest´ultimo coinvolto anche da altri Aspetti.
Osservando i documenti PDF in orbita di tolleranza minima, i soli Aspetti in evidenza ri­guar­da­no infatti in modo specifico l'Ascendente e la Luna, o la ESL che la rappresenta come arco gior­na­lie­ro. Per ora mi limito ad evidenziare questi dati salienti, in vista di un prossimo lavoro comparativo con altri temi già in galleria (sempre che l´incalzare degli eventi lo renda fattibile).
È da notare un assembramento dei Pianeti in VIII e la posizione di Luna in cuspide di Gemelli, nonché di Nettuno sul finire di Aquario quasi una cuspide; una situazione in certo qual modo analoga a quella che si proporrà nel cielo dell'11 Maggio, benché in Opposizione. In entrambi i casi la Luna fa il suo ingresso in un Segno che si oppone al dominio di Nettuno, governatore di Sagittario e Pesci.
Il fatto che tali ingredienti si presentino con una certa qual insistenza mi sembra già un motivo sufficente ad imprimerli nella memoria.
Produrrò il grafico per il luogo esatto dell´epicentro (che denomino 142E22-38N19), ma anche per la città maggiormente colpita (Sendai), poiché l´evento la riguarda in modo specifico, da qualunque esso parte provenga. Ne sovrappongo entrambi i dia­gram­mi ed unisco tre documenti PDF in un´unico zip (731Kb).
Ciò consentirà di trarre le debite con­clu­sio­ni nel tempo.

Una dominante notevole di questo assetto è rimarcata dall´Opposizione di Sa­tur­no-Giove a livello soprattutto eliocentrico, ma in parte anche geocentrico; si tratta di un aspet­to che aveva già destato la mia preoccupazione il 7 marzo, allorché la Luna transitava all´Op­po­si­zio­ne astrologica di Saturno. Ho dovuto però rendermi conto che tale posizione è naturale in seno alla disposizione zodiacale e dunque non comporta conflitti, ma equilibrio. Dalle mie parti infatti è stata una giornata niente male.
Ora però la situazione è assai differente, essendo giunta la Luna al Quadrato di Nettuno, con le implicazioni di quest´ultimo ampiamente trattate alla pagina sull´11 Maggio.
Nello schema solare più dettagliato inoltre si nota come la direttrice solare sia rivolta ad un punto nel­l'emi­sfe­ro terrestre notturno, non discosto all´epicentro; si tratta di os­ser­va­zio­ni estem­po­ra­nee, ma che potrebbero avere un seguito e che forse vale la pena di pun­tualizzare.
Quel che concerne il punto di vista astrologico di entrambi gli schemi è focalizzzato sui fattori già elencati, che sembrano caratterizzare svariati eventi sismici con una discreta ricorsività.
La combinazione di Saturno e ESL varia nell´arco di pochi mi­nu­ti o gradi di coordinate, così come del resto il sisma non si è limitato ad un unico sussulto; ha ri­pe­tu­to a distanza di circa mezz´ora al largo di Ibaraki, ri­pro­du­cen­dosi una condizione astro­lo­gi­ca (intendo do­mi­fi­ca­zio­ne; cfr. il terzo diagramma) quasi identica a quella di partenza, nonostante uno scar­to di 7° in longitudine e 4° di latitudine. In questo caso infatti la ESL si av­vi­ci­na a Saturno per quasi un grado; per meglio dire, non se ne allontana.
Tutto ciò potrebbe indurre a riflettere sulla problematica già esaminata a proposito del­l´iden­ti­fi­ca­zio­ne di località riferita all´11 Maggio, nel senso che il fenomeno po­treb­be ri­pro­dur­si a più riprese, recanti una dinamica settoriale (domificazione) ripetitiva.

La condizione di allineamento Giove-Saturno è persistente nell´ultima decade sia di Marzo che di Aprile, potendo in tal modo costituire il cardine di ulteriori ma­ni­fe­sta­zio­ni, al formarsi di Aspetti concomitanti, come il Sesquiquadrato Saturno-Nettuno (Mar­zo) che il Quadrato Urano-Nodolunare (anche Aprile) o il Quadrato Venere-Plu­to­ne. La classificazione accurata di questi dettagli richiederebbe assai più tempo ed im­pie­go di risorse, non sempre di­spo­ni­bi­li, ma prenderne atto non può che favorire una vi­sio­ne più ampia e mi auguro utile del fenomeno.
Il tremendo tsunami originato con quattro pianeti in VIII (distruzione, Scorpione, acqua) di cui tre in Pesci (mare), raggiungerà la costa e Sendai con anche il passaggio in VIII di Net­tu­no, il che rappresenta fin troppo bene il sopraggiungere dell´onda devastante; e mentre si configurano Nettuno, Marte eSole in questo Campo, Urano, Mer­cu­rio e Giove si spostano in IX Casa (equiv. Sagittario) a scatenare i danni di fuo­co (Giove in Ariete), trasporti (Mercurio), elettricità e nucleare (Urano).
Almeno 1,4 milioni di case rimarranno senz'acqua (Luna in Quadrato Nettuno e Se­squi­quadrato a Saturno); da manuale.
Alcune notizie:

  • Una nave con 100 persone a bordo è stata inabissata dallo tsunami sulla costa giap­po­ne­se (Nettuno).
    Aggiorno la notizia grazie alla segnalazione di “Zaganna” il 12/03 presso il forum di ita­lia­paral­lela.it, precisando che la nave data per scomparsa è stata ritrovata non lon­ta­no dalla costa. Ho commentato l´evento (Nettuniano) nella stessa risposta .
  • Un treno in servizio sull'area costiera della prefettura di Miyagi, nel Giappone nord­orien­tale ed altri, risultano scomparsi (Urano in VIII /come minimo la scomparsa;
    in cuspide di Ariete e decano Mercurio-Mercurio /il treno, ma non solo:
    trasporti aerei e ferroviari sono stati interrotti in gran parte del Giappone.
    Ancora un aggiornamento, piacevole tra tanto dramma, riguardo al ritrovamento dei treni scom­par­si (notizia di Sabato 12 Marzo 2011, ore: 20:38). ponendo a con­fron­to i due temi, avevo espresso al­l'interno del forum (fine pagina) la mia ri­ser­va sulla sparizione data per certa, ed eccone la con­ferma.
  • Emergenza nucleare, spento l'incendio alla centrale di Onagawa
    (Urano, Plutone = nucleare, in Aspetti Quintile: assistiti; Ariete = fuoco).
    Telefoni in tilt, molte zone senza elettricità (Urano = elettricità; Mercurio = co­mu­ni­ca­zioni;). Resiste internet (Mercurio Sestile a Luna in Gemelli = informa­zioni e scam­bio capillare; è sostenuto da Giove e soprattutto Urano congiunto in suo Decano). [fonte:  ilmattino.it]
Mar. 12, 2011

È questa una delle prime relazioni-studio, svolte dopo le ricerche dedicate al terremoto dell´11 Maggio 2011, verificatosi in Spagna entro l´area da me ipotizzata, a circa un´ora di distanza dalla longitudine di Roma e più al Sud, come avevo scritto e sostenuto diffusamente.
Ancor più convinto dopo l´esperienza di questo di Sendai - tra i primi documenti allora di­spo­ni­bi­li - dove la Quadratura Luna-Nettuno sot­to­li­ne­a­va la pericolosità dell´Opposizione tra le stesse sfe­re, già calcolata per l´11 Maggio. (dettagli sintetici qua; trattazione qua).
Da allora molto lavoro è stato svolto, a totale conferma di tali deduzioni e finalizzato a rendere meglio comprensibili fenomeni che ancora ora oggi sfi­dano qualunque previsione da parte della innegabile cecità scientifica; ma forse non per molto.
Tanto da dare avvio e dedicare un nuovo sito all´astro-sismologia, con tavole planetarie co­stan­te­men­te aggiornate e preavvisi orari giornalieri dei sismi in arrivo (anche se poi ha finito con l´as­sor­bi­re di fatto l´analisi di notizie di cronaca); e i riscontri non mancano.
Mar. 10, 2012

CPU