“Bendandi non poteva fare previsioni così a lungo termine!” 
E chi sarebbe a deciderlo? se an­che non si fos­se ap­pe­na af­fer­ma­to il con­tra­rio, ci­tan­do dei “do­cu­men­ti re­la­ti­vi al 2011” (e 2012, ben vi­si­bi­li in que­sto vi­deo) ba­ste­reb­be ra­gio­na­re, per ca­pi­re che il ge­ne­re di pre­vi­sio­ni con­fi­gu­ra­te dal Ben­dandi non ri­sen­ti­va di ter­mi­ni di tem­po, non es­sen­do di­pen­den­te da ca­u­se en­do­ge­ne del­la sfe­ra pla­ne­ta­ria - da mo­ni­to­ra­re in tem­po re­a­le - ma era­no ba­sa­te sul mo­vi­men­to de­gli astri nel si­ste­ma so­la­re e con­se­guen­ti ef­fet­ti gra­vi­ta­zio­na­li, ma­reali etc.. Ciò gli con­sentì in­fat­ti di ve­ri­fi­ca­re le sue te­o­rie su­gli even­ti ac­cu­mu­la­ti­si nei mil­len­ni tra­scor­si, di cui si co­no­sco­no esi­to e pa­ra­me­tri, av­va­lo­ran­do quel­le che po­te­va inol­tra­re per i se­co­li o mil­len­ni a ve­ni­re. Il prin­ci­pio è iden­ti­co a quel­lo che re­go­la il moto dei cor­pi ce­le­sti tra­scrit­to sul­le le ef­fe­me­ri­di: sono solo equa­zio­ni, che for­ni­sco­no co­or­di­na­te pre­ci­se per ogni mo­men­to dato e non ri­sen­to­no di di­ver­si­fi­ca­zio­ne tra pas­sa­to e fu­tu­ro (vedi infatti l´aggiornamento del 25/04/11).
Preoccupa allora l´insistenza con la qua­le si ri­ba­di­sco­no con­cet­ti che esu­la­no dal­la pro­pria com­pe­ten­za (se di com­pe­ten­za si può par­la­re). Un´as­so­cia­zio­ne a sfon­do tu­ri­sti­co-cul­tu­ra­le, prov­vi­sta di un se­rio man­da­to, si li­mi­terebbe ad af­fer­ma­re che tra gli in­car­ta­men­ti in loro pos­ses­so non vi è trac­cia di tali pre­vi­sio­ni; e ba­sta.
Non vi è au­to­ri­tà, né il di­rit­to di de­fi­ni­re in­fon­da­te, an­cor meno de­sti­tu­i­re con tale per­ni­cio­sa am­bi­gui­tà "Le no­ti­zie su un pre­sun­to ter­re­mo­to", tutt´al più: "L´e­si­sten­za di una pre­vi­sio­ne su un de­ter­mi­na­to ter­re­mo­to".
Così com´è, ver­reb­be da cre­de­re che la pre­vi­sio­ne vi sia sta­ta, che sia nota (vedi so­pra) e che si cer­chi di de­pro­gram­marla.
È adatto il termine “destituito” ad una teoria di cui si nega l´esistenza? o non sarà piuttosto motivato dal bisogno di negarne la validità intrinseca?
Sono due cose ben distinte, ma il pubblico, e con esso la storia, non noterà questa sottigliezza e si spera di giungere al­l´11 Maggio nell´oblio di queste pericolose teorie, con cristiana rassegnazione degli eventuali superstiti.

Per meglio focalizzare il problema infatti, oc­cor­re ri­far­si ai tem­pi in cui si è pre­sen­ta­to: a quell´e­po­ca non esi­ste­va la In­ter­net con i suoi blog!
Un uomo uscito dal nulla con le sue di­chia­ra­zioni esplo­si­ve, sta­va tout co­urt met­ten­do in se­ria cri­si un´in­te­ra na­zio­ne. Se all´i­ni­zio ha pro­vo­ca­to sor­pre­sa, me­ra­vi­glia ed am­mi­ra­zio­ne, su­bi­to dopo ha shoccato, mi­nac­cian­do in­vo­lon­ta­ria­men­te di de­sta­bi­liz­za­re l´or­di­ne pub­bli­co in quan­to a si­cu­rez­za e pos­si­bi­li­tà di pre­ven­zio­ne: qua­le po­si­zio­ne po­te­va as­su­me­re il Go­ver­no del pa­e­se, a fron­te di pre­vi­sio­ni di tale por­ta­ta da com­pro­met­te­re la sua ca­pi­ta­le, la cit­tà eter­na con i suoi abi­tan­ti e tan­to di con­te­nu­ti? una pro­vo­ca­zio­ne in­so­ste­ni­bi­le, che su­bi­to dopo i pri­mi en­tu­sia­smi, ha in­dot­to ad oscu­ra­re la sce­na, in­ti­man­do il si­len­zio allo sco­pri­to­re, dif­fi­dan­dolo e pre­di­spo­nen­do fin dove pos­si­bi­le una cam­pa­gna dif­fa­ma­toria (che tro­va­va fa­ci­le ter­re­no nell´o­sti­li­tà di mol­ti ad­det­ti ai la­vo­ri, da lui sur­clas­sati); come se il col­pe­vo­le del si­sma fos­se chi lo sco­pri­va per tempo!
E sarebbe bastata a trascinare tutto in un si­len­zio di tom­ba… se non aves­se fat­to i con­ti sen­za l´oste, os­sia la rete! ma or­mai il gio­co è così fat­to e non lo si può ri­a­dat­ta­re alle nu­o­ve re­go­le ma­ssme­dia­tiche. Non ri­ma­ne che au­men­ta­re la con­fu­sio­ne al più non pos­so, con ogni sor­ta di af­fer­ma­zio­ni in­con­sul­te, che me­sco­la­no vero e fal­so nel­lo ste­sso calderone.

Istituita una sorta di “pro loco” con il compito di cu­sto­dirne le ope­re, si ri­co­stru­i­sce la sua sto­ria come si può, sen­za ri­nun­cia­re all´i­ta­li­co ge­nio, ma nep­pu­re al bi­so­gno di scre­di­tar­lo agli oc­chi di tut­ti e in­tan­to si elimina ogni trac­cia del li­bro da lui pub­bli­ca­to a sue spe­se, per il bene del­la scien­za. Per­ché e ad ope­ra di chi? non è sta­to bru­cia­to come il re­sto, è sta­to pub­bli­ca­to, quin­di deve esi­ste­re, e non può es­se­re scom­par­so da solo. Il fat­to stes­so che sia di­ve­nu­to ir­re­pe­ri­bi­le de­nun­cia un pre­ci­so in­ter­ven­to e disegno.
Rimane infatti solo qualche stanzetta-museo, una ban­ca­rel­la che ren­de qual­che uti­le, con in­for­ma­zio­ni or­mai da­tate e rese in­ser­vi­bi­li a sco­pi fu­tu­ri­bi­li, dal­la so­ler­te dif­fa­ma­zio­ne e dal­la guar­dia dei suoi custodi. «Bendandi aveva deciso di bruciare i suoi manoscritti - esasperato ed amareggiato (n.d.A.) -, ma poi ha avuto un ripensamento. E proprio alcuni dei documenti con le sue previsioni per il 2011 erano stati prima gettati nel fuoco e poi salvati (ma se ha appena detto che “non poteva fare previsioni così a lungo termine”!). Non si sa chi lo ha fatto, ma la persona si è pentita del suo gesto e quei documenti sono quindi giunti fino a noi. Nelle carte di Bendandi relative al 2011 sono contenuti numeri e considerazioni, sempre in forma numerica».
Intanto non si sa chi lo ha fatto! ma in tal caso, come si può so­ste­ne­re il pen­ti­men­to del­la per­so­na? poi non è dato sa­pe­re cosa sia sta­to bru­cia­to e cosa no, ma solo ed in par­te quel che è sta­to re­cu­pe­ra­to! “con­si­de­ra­zio­ni, sem­pre in for­ma numerica”? vi è di nuovo stridore in questi enunciati; e perché allora l´in­car­ta­men­to non vie­ne pub­bli­ca­to in­te­gral­men­te? stia­mo as­si­sten­do ad una te­le­no­ve­la, ad un talk show, o di­scu­ten­do le sor­ti si­smi­che di una cit­tà (e i di­rit­ti ad avan­za­re di una scien­za immeritevole)?
Comunque sia andata, i soli dati cer­ti sono che non si sa nien­te, non si vu­o­le far sa­pe­re nien­te, né cosa sia ri­ma­sto ve­ra­men­te né so­prat­tut­to come sia tra­pe­lata no­ti­zia ri­guar­do a Roma e all´11 Mag­gio. Ep­pu­re le no­ti­zie con dei nu­me­ri chia­ri non si au­to­ge­nerano, nep­pu­re sul­la rete. Ave­te mai ve­du­to quel­le car­te con i nu­me­ri ? o solo ri­pro­du­zio­ni di co­per­ti­ne di li­bri e do­cu­menti?
Il problema che si pone, in caso si ma­ni­fe­sti un sif­fat­to even­to, si spo­sta ad­di­rit­tu­ra da un pia­no di emer­gen­za ter­ri­to­ria­le a quel­lo di re­spon­sa­bi­li­tà sto­ri­ca e so­cia­le, de­ri­van­te dall´oc­cul­ta­men­to di co­no­scen­ze di tale im­por­tan­za, con tut­te le con­se­guen­ze im­pli­ci­te. At­teg­gia­menti come quel­li che la let­te­ra at­te­sta, non in­du­co­no cer­to ad una vi­sio­ne se­re­na e fi­du­cio­sa del­lo svol­ger­si di cer­ti fatti. (il testo che segue in grigio è un aggiornamento a posteriori, come si vede dalle date; può comportare ripetizioni, che tuttavia confermano lo storico in rosso.)


Tanto è vero che, al centro dell´irresponsabile ma redditizio gadget del “far dor­mi­re a tut­ti i ro­ma­ni dei son­ni tran­quil­li”, in cam­bio di nu­me­ro­se vi­si­te al sa­cra­rio e non po­che in­ter­vi­ste a pa­ga­men­to, dato l´im­man­ca­bi­le au­men­to di no­to­rie­tà e di do­man­de e di pres­sio­ni, la pre­si­den­tes­sa si la­scia sfug­gi­re l´ul­ti­ma e più com­pro­met­tente del­le di­chia­ra­zioni, si­gni­fi­ca­tiva del­la fol­lia in­co­scien­te che ali­men­ta la cam­pa­gna del­la bufala:
tout-court da:
http://www.sscnapoli.it/forumzone/default.aspx?g=posts&[quote]m=1479626
santacroce79
Inviato: sabato 12 marzo 2011 23.34.41
Rank: Advanced Member
Gruppi: Member

Joined: 12/06/2008
posts: 7.688
-+-+-

Aggiungo anche sta cosa presa dal gruppo dell’osservatorio bendandi
Vito Maenza: posso chiedergli un favore? puo scriverci tutte le date scritte sui documenti di bendandi?? la ringrazio
Ieri alle ore 14.35
Paola Pescerelli Lagorio: no quello non è possibile perchè devono ancora essere interpretate completamente
11 ore fa
http://www.facebook.com/group.php?gid=120083748024366&v=wall
QUINDI LE DATE CI SONO!!!
I successivi commenti presso il forum parlano da soli, chiaro e forte!

Del resto il processo è semplice, non c´è che da riflettere:
che male c´è se alcuni decidono quel giorno per un pic-nic in mezzo ad un parco?
basterebbe lasciarli fare, per poi far no­ta­re che “ecco, ave­te vi­sto? non è suc­ces­so nien­te!”; non c´è bi­so­gno (né di­rit­to) di de­ri­de­re o scher­ni­re chi ha in­te­so met­ter­si al ri­pa­ro da una pos­si­bi­le mi­nac­cia, vi­sto che le scos­se non man­ca­no e “del sen­no di poi…”.
Que­sto ci si aspet­ta. da una scien­za che si di­chia­ra im­po­ten­te a pre­ve­de­re, ma anche a ne­ga­re che qual­co­sa pos­sa dav­ve­ro verificarsi.
Invece no! vogliono cambiarti le idee in testa prima che succeda! così, nel caso, nessuno potrà lamentarsi.

Oggi però, per volontà della nazione - anche se non per grazia di Dio - funziona così: si può dire qualsiasi be­stia­li­tà, senza che nessuno se ne dia per inteso; tanto poi basta strillare alla bufala ai quattro venti, con l´appoggio di qual­che decina di blog a caccia di visite… ed è tutto sistemato!

Ma le sorprese non sono finite! appaiono le dichiarazioni sulle previsioni di Raffaele Bendandi, rese da Giampaolo Giuliani durante un incontro negli studi di RMT Radio.

martedì 15 marzo 2011: Giampaolo Giuliani su Bendandi:
http://www.sscnapoli.it/forumzone/default.aspx?g=posts&[quote]m=1479626
…tutti fanno riferimento al terremoto previsto a Roma l'11 Maggio, ma posso dirvi che già nella data c'è un errore. Chi ha tirato fuori questa previsione ha commesso uno sbaglio enorme sulla valutazione della data. Nessuno del team di Bendandi si era accorto che la data non è 11 Maggio, ma un'altra data che però non posso dire…
Misteri che coprono altri misteri... chi ha “tirato fuori” ed ha sbagliato che cosa?

Per cominciare (si fa per dire) occorre inquadrare at­ten­ta­men­te la fra­se evi­den­ziata, per­ché de­nun­cia trop­pe cose che non do­vreb­be­ro sus­sis­tere.
  • È chiaro che al “team di Bendandi” è ap­par­so un dato (non solo una data; e questo quanto tempo fa??) che sem­bra­va l´11 Mag­gio; esat­ta­men­te ciò di cui si è ne­ga l'esi­sten­za con tan­to di me­ga­fo­no, ri­di­co­liz­zan­do in tut­ti i modi pos­si­bi­li la no­ti­zia e chi -di con­se­guen­za- se ne pre­oc­cu­pa, pres­so al­me­no 250 siti web e pro­gram­mi TV.
    Un dato che soltanto oggi è considerato come frainteso, per­ciò scrit­to, ac­qui­si­to e clas­si­fi­ca­to, che ve­ro­si­mil­men­te ha po­tuto ap­pa­ri­re a tut­ti - a quan­to pare più di una per­so­na - come l'11 maggio !
  • Annunciare  nessuno … si era ac­cor­to che…  equi­va­le a ri­la­scia­re l´at­te­sta­to di tutto ciò; il che ren­de an­co­ra meno cre­di­bi­le, per non dire più so­spet­ta, qua­lun­que di­chia­ra­zio­ne a se­guire.
    Lo conferma pubblicamente il Giuliani, ottimo ri­cer­ca­to­re, ma che dal suo me­to­do di ri­le­va­men­to del tut­to lo­ca­le e fi­sio­lo­gi­co a bre­ve ter­mi­ne (24 ore) si met­te a stu­dia­re quel­lo pre­vi­sio­na­le di Ben­dandi, del tut­to di­ver­so: han­no in co­mu­ne solo l´og­get­to; ma si può im­prov­vi­sa­re la com­pe­ten­za in po­che set­ti­ma­ne ? è come se un der­ma­to­lo­go di col­po si met­tes­se a sen­ten­zia­re sulla sin­dro­me di Parkinson.
  • Ma al di sopra di tutto, una data che non può dire; il "non po­ter ri­ve­la­re", in un fran­gen­te or­mai pa­ra­dos­sa­le e di tale pub­bli­co in­te­res­se è già un enor­me il­le­ci­to (da par­te di tut­ti co­lo­ro che se ne ren­do­no com­pli­ci, qua­lun­que sia sta­to il loro li­vel­lo in­ter­pre­ta­ti­vo, pro­prio per­ché pri­vi del­la ne­ces­sa­ria com­pe­ten­za nell´e­vin­ce­re un pe­ri­co­lo vi­ta­le per la po­pola­zio­ne).
    A parte l´affidabilità di una even­tua­le re-in­ter­pre­ta­zio­ne, si ri­ca­dreb­be nel re­a­to stes­so di “man­ca­to al­lar­me”; un ro­ve­scia­men­to a dir poco cu­rio­so per il nostro; ma re­sta il fat­to che nessuno ha di­rit­to di se­gre­ga­re in­for­ma­zio­ni del ge­ne­re - che poi la scien­za la­men­terà di non aver po­tu­to esa­mi­na­re - so­prat­tut­to se sco­per­te in seno a do­cu­men­ti pro­dot­ti da un pre­de­ces­so­re, uni­co VERO esper­to ora scom­par­so! la gen­te ha di­rit­to di sce­glie­re (e non dico “di che mor­te morire”).
In una pagina dello stesso sito de­di­ca­ta a “Ben­dandi, Maja e l' Ar­ma­ged­don me­dia­ti­co” si at­tri­bu­i­sce “an­che” alla Lagorio un´al­tra di­chia­ra­zio­ne am­bi­gua e pri­va di sen­so: Trop­pe le va­ria­bi­li in­som­ma per po­ter far pre­di­re a Bendandi il ter­re­mo­to nel La­zio sen­za al­cun ap­pun­to scrit­to re­al­men­te da que­st'ul­ti­mo. In­som­ma è come la data 21­/12­/2012 un'al­tra in­ven­zio­ne me­dia­tica per ali­men­ta­re la sin­dro­me da Ar­mageddon. E' as­sur­da per il sem­pli­ce mo­ti­vo che…  ma, no­ta­re bene, lo si fa dire ad al­tri - che però non sono presenti e dunque non hanno detto niente - sem­pre con pa­ro­le am­bi­gue e nes­su­na fir­ma! e, già che ci sia­mo, si de­sti­tu­isce a pie­no ti­to­lo an­che la pro­fe­zia dei Maya, pri­van­do an­che loro di ogni di­rit­to; il che di­mo­stra da che par­te stia la vera, in­so­ste­ni­bi­le leg­ge­rez­za dell´es­se­re. Dopo qual­che mi­glia­io di anni di cul­tu­ra Maya, ar­ri­va la ben­dandiana e but­ta tut­to all´aria con la battuta del­la bu­fa­la (vedremo poi da dove ha preso l´altra, quella del “destituire”), solo per­ché le ser­ve a raf­for­za­re un suo con­cet­to già ma­la­men­te espres­so! for­se cavalcare l´onda fa girare la te­sta.
Quanto al "sem­pli­ce al­li­ne­a­men­to pla­ne­ta­rio, stuz­zi­ca sì la fan­ta­sia di mol­ti" ma stuz­zi­ca an­che le plac­che tet­to­ni­che e non oc­cor­re ti­ra­re in bal­lo l´a­po­ca­lis­se per adom­bra­re un ter­re­mo­to! si evince in que­ste espres­sio­ni un´a­bi­li­tà nel con­fon­de­re, de­ci­sa­men­te su­pe­rio­re all´au­to­cri­ti­ca; ti­pi­co di chi ne sa meno di quel che deve apparire.
Ma tor­nan­do a noi, che stiamo a terra: "Trop­pe le va­ria­bi­li …" ed il "far pre­di­re a Bendandi il ter­re­mo­to" sono due con­cet­ti asin­cro­ni, che fan­no a pu­gni.
Se B. non ha lascia­to appunti scrit­ti a riguardo, al­lo­ra a cosa si ri­fe­ri­sco­no le trop­pe va­ria­bi­li? e perché “far predire”? ogni pa­ro­la tra­di­sce un gio­co in mala fede, dove si me­sco­la­no le car­te alla rin­fu­sa sull´onda dell´im­prov­vi­sazione, senza rispetto per il comune buon senso e, nella specie, per le vite altrui.
Un senso compiuto, co­e­ren­te e ben pre­ci­so in­fatti det­ta espres­sio­ne “per poter far pre­di­re a Bendandi …” ce l´a­vreb­be, qua­lo­ra esi­stes­se un pre­ci­so ri­fe­ri­men­to all´11 Mag­gio 2011 tra le an­no­ta­zio­ni au­to­gra­fe, magari frammisto ad altri.
Non si sarà in gra­do di va­li­darlo, ma in tale caso la Pre­si­den­tes­sa è te­nu­ta, in vir­tù dell´in­ca­ri­co di cu­sto­de dell´e­re­di­tà ben­dandiana - che co­mun­que non le ap­par­tie­ne a ti­to­lo per­so­na­le ma è pa­tri­mo­nio dell´U­ma­ni­tà - non­ché del­la re­spon­sa­bi­li­tà de­ri­van­te da tale pos­ses­so, a no­ti­fi­carlo pub­bli­ca­men­te alle au­to­ri­tà ed al con­ses­so scien­ti­fi­co, che pos­sano pren­der­ne atto e prender posizione nei li­mi­ti del pos­si­bi­le, fin­ché si è in tem­po, e per­ché no? con una let­te­ra aper­ta al Pre­si­den­te del­la Repubblica.
O forse le lettere aperte servono solo a pararsi il culo?
Che se poi si appurasse finalmente che non è vero nien­te di tut­to ciò, si­mi­li enun­cia­ti da par­te de­gli uni­ci ad­det­ti non fa­reb­be­ro che addita­re agli occhi di tutti la sola fon­te pro­ba­bi­le di que­sta mon­ta­tu­ra; guardacaso co­lo­ro ai qua­li oggi ren­de qual­co­sa.
I blog in­fat­ti po­tran­no an­che co­piarsi te­sti ed in­ter­vi­ste l´un l´al­tro, ma non in­ven­tano cer­to le no­ti­zie con del­le date significative.
Dubito molto che una previsione fantasma improvvisata da terze parti avrebbe avuto la forza di radicare con tanta persistenza, invadendo persino i settori ufficiali in oggetto, prima ancora di dilagare sulla rete.

Beh, non c´è da meravigliarsi se il mondo è sull´orlo del collasso!
Ma da dietro a questa stanzetta dei bottoni qualcuno delibera, tanto Bendandi non c'è più.

La “prossima puntata” (agg. 8/04/11)
Il 6 Aprile 2011 viene pubblicata in video un'intervista a Giuliani, nella qua­le egli “chia­ri­sce la que­stio­ne” del­la fan­to­ma­tica profezia.
La “data di Bendandi” esiste ed è riconosciuta come 10 GIUGNO 2011; inoltre Giuliani dichiara espres­sa­men­te che per que­sto caso B. avreb­be la­scia­to an­che un'in­di­ca­zio­ne spe­ci­fi­ca del­l'epi­cen­tro: cen­tro Ita­lia, con de­fi­ni­te la­ti­tu­di­ne e longitudine.
Ciò conferma nuovamente la presenza di un dato re­a­le, se non una pre­ci­sa data, ne­ga­to da mesi e fino al gior­no pri­ma, dati i ter­mi­ni di pre­ve­di­bi­li­tà at­tri­bu­i­ti al Ben­dandi, dun­que trat­te­nu­to e ma­ni­po­la­to da que­sto sa­lot­to di pri­vi­le­gia­ti che non sono in gra­do di in­ter­pre­tar­lo cor­ret­ta­mente, pren­den­dosi gio­co dell'in­te­ra co­mu­ni­tà e ma­ga­ri con suo se­rio pe­ri­co­lo; con­tem­po­ra­neamente e da un'al­tra an­go­la­zio­ne si con­ti­nua a sban­die­ra­re nien­te­me­no che una cam­pa­gna di sor­pre­sa, per quel­la che può es­se­re sta­ta l'o­ri­gi­ne di que­sta “bufala”!
Tanto il pubblico è tutto ritardato; ma è d´uopo mantenere la calma. Se la misura è colma, è l´in­co­scien­za il velo liquido di un siffatto contenuto e non le impedirà di tracimare.
La data di nuova ideazione - a que­sto pun­to non si men­zio­na più la re-in­ter­pre­ta­zio­ne, ma uno scrit­to ine­qui­vo­ca­bi­le - ha una cu­rio­sa ca­rat­te­ri­stica: gior­no e mese: 10­/06 cor­ri­spon­dono all'11­/05 ±1 uni­tà; un det­ta­glio che può la­sciar sup­por­re un pos­si­bi­le er­ro­re, oggi o domani…
Così, anche questa data dà 11 come somma numerica.
L'assetto planetario di quel gior­no mo­stra uno scar­so al­li­ne­a­men­to Ve­ne­re-Mar­te (e dai te­sti di­vul­gati non ri­sul­ta che di Mar­te Ben­dandi te­nesse gran con­to, ma pre­sto po­trò ap­pu­rarlo me­glio). Astro­lo­gi­camente po­treb­be­ro ve­ri­fi­car­si estre­mi tali da giu­sti­fi­ca­re ti­mo­ri in par­ti­co­la­re in­tor­no alle ore 7:40 (sul­le co­or­di­na­te ter­re­stri for­ni­te nell'in­ter­vi­sta), ma a mio av­vi­so più ale­atòri di quel­li dell'11 Maggio.
In ogni caso, qualunque cosa accada o non accada l'11 Maggio, più che risollevati saremo stati preparati per un nuovo incubo.
Qualcosa “si muove”? (agg. 13/04/11)
Si direbbe che qualcuno si stia met­tendo una mano sul cu­o­re… e si co­min­ci a di­ra­da­re una di­scre­ta nu­vo­la­glia di con­cet­ti e fre­ne­sie, ben­ché ben lon­ta­ni da una chia­rez­za che pro­ba­bil­mente non po­trà più es­ser­ci per lun­go tem­po.
Ec­co­vi l'ul­ti­ma in­ter­vi­sta a Giu­lia­ni il qua­le, con mal­ce­la­to im­ba­raz­zo - e pos­sia­mo ben ca­pir­lo! - e non sen­za qual­che nu­o­va con­trad­di­zio­ne, non si esi­me dal la­sciar tra­pe­la­re che qual­co­sa c'è, che può giu­sti­fi­ca­re tut­to que­sto ma­ra­sma.
Evi­den­te­mente un sen­so in­na­to di cor­re­spon­sa­bi­li­tà per­va­de an­che co­lo­ro che non han­no al­tra scel­ta che ne­ga­re, con­sa­pe­vo­li che Ben­dandi non ha mai scher­za­to e per­ciò, qua­li che pos­sa­no es­se­re le re­a­zio­ni emo­ti­ve del­le per­so­ne ed il pos­si­bi­le scom­pi­glio che de­ri­va da una tale si­tua­zio­ne, la pru­den­za ha la prio­ri­tà as­so­lu­ta e manifesta.
Il pericolo di qualche assenza dall'Urbe non è cer­to pa­ra­go­na­bi­le a quel­lo di una così brut­ta sor­pre­sa; tran­ne ma­ga­ri ri­tro­var­la in­tat­ta al rien­tro a casa; ma è ca­ta­stro­fi­smo an­che que­sto? lo stia­mo ve­den­do tut­ti che i ter­re­mo­ti non mancano.
Allora mettiamola così: piuttosto che perdersi a discutere di bufale e leggende metropolitane, facile esca giornalistica che nessuno potrà mai certificare realmente, pensa alla soddisfazione che verrebbe dall'avere scan­sa­to sul nascere un eventuale nemico di questa portata, mettendosi al riparo !
Non sembra però “muoversi” tanto bene! (agg. 15/04/11)
Questa è l'ultima del 15 Aprile.
Mi sono persino stancato di seguirle: dal tenore delle ultime uscite si direbbe che i terremoti si decidano nei blog; ma da che qualcuno mi legge, tengo mantenere il quadro aggiornato.
Si conferma la sostituzione del fatidico 11 Maggio con la data del 10 Giugno, che non è poi tanto più avanti e, nonostante che si sottolinei un terremoto in arrivo (presunto si spera, ma questa volta previsto per iscritto) l'unico esperto che si pronuncia non può accedere ai carteggi lasciati dal Bendandi prima di quindici giorni, perché questi “sono in mano di altri esperti” (che non dicono niente).
Evidentemente le fotocopie sono troppo impegnative per un caso così banale; comunque non c'è di che preoccuparsi… tanto l'11 del mese prossimo è smentito e quindi che fretta c'è?!
Intanto si è fatto salvo l'afflusso previsto a Roma e al Vaticano, per la beatificazione di papa Wojtyla, poi si vedrà.
Resta solo da chiedersi se chi veicola notizie come queste si rende conto del loro vero contenuto:
“E' palese che si voglia tranquillizzare gli animi degli abitanti di Roma,che col passare dei giorni,presi dal dubbio,iniziano ad organizzare pic-nic e gite fuori porta,per la data dell'11 maggio.”
Beh, la risposta è certamente no! (agg. 25/04/11)

A distanza di mesi dalla mia prima osservazione riguardo alle distanze di tempo prevedibili o meno, seguiranno ben altri comunicati, che scopro oggi 25 Aprile. È fin troppo evidente che si tratta di un´occasione unica per farsi pubblicità senza guardare in faccia a nessuno, alla faccia dell´istituzione culturale! uno visita il SITO UFFICIALE di questa associazione e clicca su “Una scossa dal passato (Chi n°15 [foglio 1] - 13 Aprile 2011)” aspettandosi chissà cosa ed ecco apparire un gigantesco poster con un primo piano come di soubrette con una foto nientemeno che di 2415×3194 punti tipografici!!! (ossia 1Mega e 562,6 Kb in una pagina web e solo per la propria immagine con un titolo sottostante): ti dice niente? dove poi la stessa si contraddice a caratteri cubitali; e se ancora non ne abbiamo abbastanza, una seconda pagina, sempre animata da un bel primo piano, di cui riporto alcuni brani tra i più indicativi dell´articolo:
tutto in onore - è naturale - di Raffaele Bendandi e di quel che rende. Chissà come ne sarà orgoglioso!
del resto, per come funziona oggigiorno potrebbe anche andare tutto bene, se non fosse che si sta giocando sulla vita della gente. Nel frattempo vengono sfogliati in rete centinaia di migliaia di post che riportano i comunicati della presidentessa-professoressa secondo i quali Bendandi non poteva fare previsioni così a lungo termine… e poiché non tutti hanno modo di approfondire e lo stesso Presidente della Repubblica non ne avrà motivo, dopo una sif­fat­ta lettera aperta, questo è quanto dovrebbe far dormire i sonni più dorati, magari ringraziando in sogno la presidentessa.
Il pezzo che recita “destituite da ogni fondamento” merita un commento separato, in un´altra pagina.

N.B.: In seguito al sisma che colpirà -puntualmente- il Giapppone, Giu­lia­ni stes­so in un´in­ter­vi­sta (vedi sot­to) di­chia­rerà tran­quil­la­mente che Ben­dandi ave­va pre­vi­sto an­che que­sto even­to, pur collocan­do l´e­pi­cen­tro cir­ca 500 km. più ad Est, mentre si verificò a 130km dalla costa. Po­treb­be ba­sta­re a chiu­de­re ogni va­ni­lo­quio… e in­ve­ce an­dia­mo avan­ti. Non sen­za sot­to­li­ne­a­re però che se il Giap­po­ne aves­se po­tu­to te­ner­ne con­to pre­ven­ti­va­men­te, pur con uno scar­to di 500 km. lo tsu­na­mi, che co­mun­que ha in­ve­sti­to tut­to il Pa­ci­fi­co e so­prat­tut­to il gra­vis­si­mo pro­ble­ma del nu­cle­a­re avreb­be­ro po­tu­to es­sessere fron­teg­gia­ti in tutt´al­tro modo (con bu­o­na pace di quei si­smo­lo­gi che in­vo­cano la man­ca­ta per­fe­zio­ne!); in­ve­ce si è pre­fe­ri­to far­ne cibo per i blog e dar la pre­ce­den­za ai poster.

(agg. 30/04/11)
Mi vie­ne comunicato solo il 29­/04 che il 18­/4­/2011 in di­ret­ta ra­dio la Lagorio e il re­spon­sa­bi­le del­la Pro­tez. Ci­vi­le del La­zio dott. Ga­lan­ti che han­no det­to cose de­sti­na­te ad esclu­de­re ogni pos­si­bi­le pe­ri­co­lo, del tipo:
“nes­sun am­mas­so pla­ne­ta­rio è in gra­do di sum­muovere pez­zi di ter­re­no di al­cu­na gran­dez­za.... e se pro­prio do­ves­se es­ser­ci una scos­sa in­vi­tiamo la po­po­la­zio­ne a….non pren­de­re l'ascen­so­re….
Po­ve­ro “il ge­nio” di Ben­dandi! il col­mo in­fat­ti lo fir­ma la Lagorio la qua­le, so­ste­nu­to che non esi­ste al­cu­na data scrit­ta dal B. in ri­fe­ri­men­to al­l'11­/5­/2011, non si fa scru­po­lo di ag­giun­ge­re che le sue pre­vi­sio­ni giun­ge­va­no al mas­si­mo ad un anno di di­stanza.
Ma se fosse così, per­ché al­lo­ra ti­ra­re in bal­lo l´am­mas­so pla­ne­ta­rio? era for­se ri­vol­to ai soli ar­ti­co­li che ne par­la­no aper­ta­men­te e in­di­pen­den­te­men­te? i miei ad esem­pio - af­fian­can­do il la­vo­ro di B. da un´al­tra pro­spet­ti­va - di­mo­stra­no esat­ta­men­te il con­tra­rio di quan­to af­fer­ma l´im­prov­vi­sa­to esper­to, su al­me­no 56 ter­re­mo­ti già sche­dati, pri­mi tra tut­ti i più gra­vi del­la sto­ria. Tro­vane solo uno che non con­ten­ga i pa­ra­me­tri evi­den­zia­ti nei com­men­ti ge­ne­rali.

Gli è che si con­ti­nua a rim­pin­za­re la te­sta di chi ascol­ta con delle fal­si­tà, non­cu­ran­ti del nu­me­ro -de­ci­sa­men­te più esi­guo- di quel­li che han­no l´op­por­tu­ni­tà di do­cu­men­tarsi in rete, tra i qua­li co­mun­que sono po­chi a rag­giun­ge­re la vera in­for­ma­zione.
A quei po­chi del re­sto è ri­ser­va­to un mer­ca­to più suc­cu­len­to, fat­to di po­ster, inviti a visitare il museo etc. etc., dove allora è lecito spaziare nel tempo, da Atlantide al futuro 2761 poiché più ampio è il panorama, maggiore è il ritorno.

È pa­le­se che qual­co­sa si cela sot­to a que­sta di­sin­vol­ta nonché di­sgu­sto­sa re­gia (di cui com­pa­io­no solo gli at­to­ri; o do­vrei dire stra­te­gia?). Spe­ria­mo che non si trat­ti di un ter­re­mo­to an­nun­cia­to da anni, po­i­ché è noto che an­che il mo­no­po­lio di un ter­re­mo­to può ren­de­re mol­to.

1° maggio all'insegna del picnic. Gita fuori porta per sei italiani su dieci (agg. 01/05/11)
ultimo aggiornamento: 30 aprile, ore 15:38 Roma - (Adnkronos) - Festa all'aperto per il 59% da Nord a Sud. Sui prati griglie roventi, fave e pecorino…  e via con la lista dei menu regionali.
Sì, perché il 1° Maggio è di rigore; l´11 invece è bufala, stupido, inammissibile, con o senza terremoto; rimanete nelle vostre case (ma evitate l´ascensore).


( apri la pagina che racchiude la presente: 'rassegna_stampaProtez-Civile' )
( leggi la pagina dove tutto viene messo in chiaro, tranne… '2011: dall´11 Maggio al 10 Giugno' )