espandi questa finestra fuori Galleria rientra nella Galleria dei sismi
Questa pagina è intitolata ad eventi del mese di Aprile, a partire dalla ripresa del­l'Opposizione a Nettuno da Marte_R/, che dal 24 Gennaio alla metà di Aprile si ri­av­vi­ci­na pe­ri­co­lo­sa­mente ai 180° di al­li­ne­a­men­to. Pur essendo rivolta a Marte, go­ver­na­to­re di Ariete, non mancheranno episodi connessi al Semiquadrato Venere-Sole, stante la sua lunga durata, fin´ora focalizzati nella pa­gi­na apposita.
Sab. 31 Mar. 2012
Ecco subito Nettuno e Marte contrapporsi come mare e fuoco nella sala macchine (Vergine) di una nave da crociera.
Incendio a bordo, nave da crociera con seicento turisti alla deriva nelle Filippine ultimo agg.: 31 marzo, ore 09:17 Manila - (Adnkronos/Dpa)
Sull'imbarcazione, che si trova nel Mar Cinese meridionale, passeggeri americani ed europei. Il rogo è scoppiato nella sala macchine provocando il ferimento di almeno cinque membri dell'equipaggio, tra cui uno più grave.
È un incidente minore, ma interessante per la miscela di fattori che includono il Quadrato Sole-Plutone (ancora fuoco) ed il Trigono Marte-Urano (intervento tempestivo di spegnimento), nonché il ferimento di cinque operatori, che si connette senza alcun dubbio all´azione di Sa­tur­no_R/ in Quintile a Plutone, Aspetto generativo (anche di fatti nefasti, come già osservato), che ri­ver­be­ra in 5 vertici il suo effetto armonico sul cerchio. Per meglio rendersi conto del principio, suggerisco una scorsa all´art. Quintile e Pentagono.

Ancora di mare, questa notizia conforta una mia opinione espressa ed evidenziata in modo preciso fin dal 1º Febbraio (NON controllare mai in una pagina separata, poiché verrebbe selezionata l´ultima versione):

Naufragio Giglio, sequestrata la Carnival Triumph per il risarcimento di una vittima
(Adnkronos) - Il blocco della nave da crociera, … disposto … come misura cautelativa a tutela del risarcimento … La tesi è che si sia colpevolmente ritardato nel­l'emet­te­re l'ordine di abbandonare la nave, con risultati tragici per la sorte di molte persone.

Guasto in centro di procreazione assistita: persi 94 embrioni
Non mi tornavano i conti; la notizia è del 31 marzo, ore 19:18 mentre la formazione astrale che poteva provocarla gravita intorno al 29 (vedi grafico espresso a fine pagina Venere-Sole) a proposito del tri­pli­ce Aspetto quadratico di Sole-Venere-Plutone. Poi mi sono letto bene l´articolo:
"Il giorno 27 marzo presso il centro di Procreazione medicalmente assistita dell'ospedale San Filippo Neri si è verificato un incidente all'impianto di azoto liquido che alimenta il ser­vi­zio di criobiologia per la crioconservazione di materiale biologico - comunica una nota della Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera San Filippo Neri - Si è verificato un in­nal­za­men­to della temperatura, con azzeramento del livello di azoto, lo svuotamento del serbatoio, e la conseguente perdita di 94 embrioni, 130 ovociti e 5 campioni di liquido seminale".
Venere, Plutone ed il moto retrogrado di Marte contro Nettuno sono punti di riferimento di indiscutibile attinenza con la questione embrioni etc.; e la loro azione combinata è unica, inequivocabile.
Persino i numeri parlano; e mi limito a citare i 5 campioni di liquido seminale, poiché il numero 5 ed il significato generativo del Quintile l´ho citato poche righe fa.
Da notare che l´Opposizione Marte-Nettuno ha avuto a che fare con i pesanti sbalzi cimatici di Febbraio ovverosia legati alle temperature (e potrebbe recarne di nuovi nei prossimi giorni).
Dom. 1 Apr. 2012
Caso marò, il governo di Kerala: "Devono essere processati qui"
Nuova Delhi, 1 apr. - (Ign) - Si complica la vicenda dei due marò italiani in carcere in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori. Secondo quanto scrive l'agenzia di stampa statale indiana Pti, il 'chief minister' dello Stato indiano del Kerala, Oommen Chandy, ha definitivamente escluso che i due militari possano essere processati in Italia.
Scrivevo nel post “Venere-Sole” del 15 Marzo, a proposito degli ostaggi (ca. a metà pagina):
Le pretese dei rapitori infatti si moltiplicano e la forza del Trigono che sostiene anche loro, ora solo da Plutone, unitamente alla quadratura ai Nodi, si estinguerà appena prima del g. 23, per passare al Tridecile di cui sopra, che potrebbe risultare decisivo pur non ac­con­ten­tan­do tutti  (fu decisa allora la liberazione di un solo ostaggio).
Non vi sarà pressione energetica ad alimentare una maggior durata, ad ogni modo si do­vreb­be compiere ogni sforzo per risolvere la faccenda entro il 27 di Marzo.
Dopo potrebbe complicarsi, nonostante quel che ho scritto al § seguente.

ed ecco che si sta complicando. Domani il favorevole Quinconce Marte-Urano che accompagna il sot­to­se­gre­ta­rio de Mistura nel suo viaggio in India starà scemando, per esaurirsi Martedì, lasciandolo nel pro­ces­so di Opposizione a Nettuno.
I due episodi, marò ed ostaggi, benché distinti, dal punto di vista pla­ne­ta­rio presentano un certo pa­ral­le­li­smo, anche se sul piano militare l´unica concessione è stata la li­be­ra­zio­ne  della nave.
Le sole possibilità di mediazione ed intesa, giuridica e diplomatica, stanno tra l´1 ed il 3 Aprile; anche il 4, che vedrà rafforzarsi il Quintile Giove-Nettuno, cardini della legge e delle norme ad ampio raggio in­ter­na­zio­na­le; ma già ricorre il Quadrato Venere-Nettuno, che può costituire una seria interferenza.
Quanto ai giorni seguenti, non ci scommetterei proprio; si moltiplicheranno seriamente vari problemi, e non solo su quel fronte.

Primi bagni e spiagge affollate in Sardegna ma a Pasqua torna la neve al Centro-Nord
All'Adnkronos il meteorologo Antonio Sanò, di 'Ilmeteo.it'. Per effetto delle due per­tur­ba­zio­ni che, la prossima settimana, segneranno il ritorno della pioggia dopo un periodo di sic­ci­tà, le località di montagna del centro-nord vivranno un supplemento d'inverno.
Due perturbazioni (Marte contro Nettuno) ed il loro effetto ad AstroTime non le ha annunciate in gior­na­ta un meteorologo, ma qualcuno ha potuto leggerlo fin dal 18 di Marzo; inoltre questa mattina, l´ho ribadito nientemeno che a proposito di conservazione crioscopica (dal link sopra indicato si può ac­cer­ta­re l´ora). È forse questa una previsione data per scontata?
Lun. 2 Apr. 2012
MOSCA, 2 APR - Un aereo ATR-72 (bimotore turboelica) della compagnia russa Utair con 43 per­so­ne a bordo si e' schian­ta­to in Siberia, nella zona di Tyu­men: 29 persone sono morte, 14 i sopravvissuti rimasti feriti secondo l'ultimo bilancio r…
Sono varie le componenti, anche se precisi attestati sintomatici non mancano mai.
Sullo sfondo dei conflitti di Venere-Sole e di Mar­te­-Net­tu­no che incombono un po' su tut­to, le concause locali indicano La Luna esat­ta­men­te opposta al Medio Cielo (ri­cor­da­te il Nodo Lunare nel caso Costa Concordia?) e Se­mi­qua­dra­to all´Ascendente, dal quale par­te il Quadrato a Mercurio_R/ a sua volta Se­mi­qua­dra­to al Medio Cielo.
Un´altra figura rara ed efficace, che po­treb­be riferirsi ad una struttura alare, con va­len­za praticamente autosufficente e la dia­go­na­le Luna-Mercurio_R/ a 135° in piena efficenza di rottura. Le si accosta persino il pa­ral­le­li­smo dell´asse Marte-Nettuno, così come quel­lo della corda Venere-Sole alla figura di trapezio. L´orizzonte in Gemelli-Sagittario co­me in altri casi parla di viaggio ed il Medio Cielo in Aquario di freddo siberiano.
Una ricca catena di Quintile collega Venere-Luna-ESL-Plutone ed anche Venere al Medio Cielo; tutto ciò prelude ad un dissesto energetico ge­ne­ra­le, sfociato in un guasto, probabilmente ad una delle turboeliche, forse dovuto a cause esterne, ma non rimasto isolato.

p.s. - lo vedo solo in chiusura di giornata in aggiornamento dei sismi dell´1/04: riproduce con estrema accuratezza l´Opposizione di Luna al Medio Cielo che ha marcato il terremoto nel New Ireland Region, P.N.G., Domenica, 01 Aprile 2012 (M:5.8). Il diagramma è visibile presso la Galleria dei sismi.

Usa: strage in college di Oikos, 5 morti Una tragica sparatoria ha provocato almeno 5 vit­ti­me all'interno della Oikos University, un college privato (Oakland, Ca­li­for­nia) … la cui mis­sio­ne è "assicurare una formazione di alto livello ispirata dai valori cristiani".  
Si ripete il numero 5, ma questa volta non tanto dovuto al Quintile Saturno-Plutone, che comunque do­mi­na sulla scena, quanto al nuovo Quintile tra Giove e Nettuno, che propone la sua valenza a sfondo educativo-etico-religioso (Giove), aberrata nella componente Nettuniana (ispirazione, misticismo) dal­l´op­po­si­zio­ne di Marte omicida: si parla di almeno 20 colpi di arma da fuoco.
p.s. - Anzi, leggo alle 17, le persone coinvolte sono state 10: 2 × 5 ? fatto sta che questo folle esaltato sembra averle contate, una ad una e di certo, come ho già detto, il Quintile Plutone-Saturno_R/ è de­gno sfondo della scena. Mi sembra evidente che i tre feriti siano da considerarsi scampati “per errore”.
(ANSA) - NEW YORK, 3 APR - E' stata una vera e propria esecuzione la sparatoria messa in atto da … uccidendo sette persone e ferendone tre. Le vittime sono state allineate contro il muro dell'aula e uccise a sangue freddo uno alla volta'', ha dichiarato ai media americani il capo della polizia Howard Jordan. E l'uomo accusato della strage, ''non sembra affatto pentito di cio' che ha fatto''.
(ANSA) - NEW DELHI, 2 APR - disposti oggi altri 14 giorni di custodia giudiziaria nel processo in Kerala contro i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
Questo corrisponde a quanto anticipato sui tempi, nel post sul “rettangolo nefasto” alla data del 9 Marzo: « una sequenza … che si profila lunga e frustrante, per il protrarsi del­l´angolo semiquadrato di Venere al Sole almeno fino al 18 di Aprile 2012. »
Mar. 3 Apr. 2012
Maro', per polizia Kerala manca un'arma Lo rivela la stampa locale citando 'autorevoli fonti' 
e se questo anticipa, o conferma quanto ribadito due giorni fa, sul complicarsi delle cose:
ROMA, 3 APR - Oltre 4 mila firme per chiedere la liberazione dei due maro' italiani detenuti in India: le hanno raccolte in pochissimi giorni, all'interno delle comunita' sikh, i cittadini in­dia­ni che vivono in Italia. Una delegazione ha consegnato le firme al ministro per la Co­o­pe­ra­zio­ne e l'Integrazione, Andrea Riccardi, e all'ambasciatore dell'India in Italia. 
questo si collega all´opportunlità di mediare un´intesa diplomatica, a convalida delle tendenze fa­vo­re­vo­li del periodo tra l´1 ed il 3 Aprile.
(ANSA) NEW DELHI, 3 APR - … alle domande della polizia che li ha interrogati in carcere … "I due maro' ad ogni domanda posta hanno detto di non voler rispondere perche' non ri­co­no­sco­no la giurisdizione indiana in questa vicenda". I due oggi avevano incontrato anche il sot­to­se­gre­ta­rio agli Esteri, Staffan De Mistura …
Dopo l´incontro con il sottosegretario, il buon Semisestile di Giove al Sole presente da un giorno, Ve­ne­re transita da Toro a Gemelli: gola e soprattutto loquacità, governata dal Mercurio _R/etrogrado, e pe­ren­ne­men­te in Semiquadrato al Sole in Ariete, la parola in sé. Vi sono tutti gli estremi per tacere.
Da domani però la posizione dell´astro si porterà in un pericoloso crescendo, prima al Qua­dra­to di Net­tu­no (4 e 5), poi anche di Marte (6-7), configurandosi in aggiunta un Semiquadrato Sole­-Nettuno e subito dopo un Sesqui­qua­drato Sole-Marte (7-8) dai risvolti per niente auspicabili.
Come ho espressamente fatto notare da giorni, questa configurazione, che vedrà Marte giungere quasi al massimo del suo moto inverso, rimarcherà una fase fortemente problematica a diversi livelli. Per fortuna tale Opposizione non potrà culminare, riprendendo Marte il moto diretto il gior­no 14 di Aprile, giunto a ca. 1°13' di scarto nell´allineamento.
Mosca, incendio in un mercato: 12 morti (Xinhua) (Xinhua) Mosca - (Adnkronos/Dpa) - … a provocare le fiamme - che si sono sviluppate verso le 5 del mattino nell'edificio di due piani accanto al capannone principale del mercato di Kachalovsky - potrebbe essere stato un guasto all'impianto elettrico.  
La regione è sotto il fuoco di Marte-Nettuno, alimentato da una corrispondenza forte tra Marte_R/ ed Urano (elettricità in domicilio di Marte, cioè Ariete = fuoco). Il secondo incidente con gravi conseguenze in due giorni. Indagando per quanto disponibile sullo sviluppo dell´incendio, scopro che alla stessa ora si è verificato un terremoto di Magnitudo:5.1 Offshore Valparaiso, Chile il cui diagramma avrebbe cer­ta­men­te suggerito una chiave di riferimento ed eccola qua:

(ho evidenziato le Case I (Ascendente) e X (Medio Cielo), con priorità ai Segni ospitanti, poiché questi grafici di progetto indicano i 12 settori indistintamente). Il Quadrato di Venere all´Ascendente su Mosca si riproduce verso il Medio Cielo nel Chile, confermando la valenza micidiale di Venere con quel suo in­ter­mi­na­bi­le Semiquadrato al Sole. La ritroviamo nell´incidente aereo non solo a capolinea di un triplo Quintile con Luna-Saturno-Plutone, ma soprattutto in Tridecile (108°) al Medio Cielo laddove, se questo ci parla di una posizione in cielo (aereo in volo), il Tridecile è quell´Aspetto di interruzione-messa-in-crisi di compimento, già ampiamente descritto e trattato presso il caso Costa Concordia e vari altri.
A ben guardare, questi drammi di tragitto presentano ca­rat­te­ri­stiche comuni che ancora sfuggono ad un primo sguardo, ma poi non mancano di sconcertare anche chi è più “addentro”.
I due in esame non sono da meno: infatti la condizione sorprendente sta nel riproporsi lo stes­so aspet­to angolare in modalità indipendenti, proprio laddove l´asse di Opposizione Marte-L´allineamento Net­tu­no­-Marte si trova in corrispondenza della linea dell´orizzonte celeste, nel caso di Mosca, e della li­nea ver­ti­ca­le del me­ri­dia­no nell´altro.
Relazioni tra tale posizione di Marte e gli incendi le avevo preavvisate (cfr. § * il nuovo allarme-emer­gen­za * - Giovedì 9) e si sono visti anche ad Atene, nonostante imperversasse d´ufficio il problema del gelo.
Non va però trascurato il fatto che Venere è in tandem  al Sole in Ariete, il primo segno di fuoco, go­ver­na­to per l´appunto da Marte e Plutone e come tale riceve e veicola anche questo tipo di influsso, e governa il settore di Bilancia sovrastato dal peggiore Saturno.

Per la serata, scorreva con i miei preavvisi sismici la dicitura:

Luna in forte coinvolgimento in 2a giornata ...
Era riferito al transito di Luna all´Opposizione di Nettuno (17:33 UTC) e quattro ore dopo (21:16) alla Congiunzione con Marte, per portarsi il 4 Apr. (0:46) al Quadrato del Nodo Lunare.

Una zona calda, a dir poco, in cui l´influsso lunare avrebbe veicolato turbolenze di vario genere, ali­men­tan­do come un relais  multiplo un succedersi di episodi da popolari (Luna) a climatici (Nettuno-Marte, come abbiamo visto in passato) a politici di massa (Nettuno), che spaziano dalla belligeranza marziana alla comunitarietà nettuniana al disadattamento connesso al suo Nodo, nello status di quadratura.

Uno scenario che potrebbe essere approfondito ma del quale come sempre, mi limito a citare i sommi capi più rapidamente apprezzabili, poiché l´analisi di ciascuno aprirebbe uno studio di svariati capitoli.
Oltre al terremoto di M:5.7 a Kepulauan Kai, Indonesia, alle 23:42,
basteranno ad evidenziare il tenore della serata:

Usa: tornado si abbattono su Texas Colpita area Dallas, gravi danni e ritardi in aeroporto 03 aprile, 23:40 WASHINGTON - Almeno due violentissimi tornado sul nord del Texas: si registrano gravissimi danni.… Le immagini impressionanti riprese dalle tv mostrano tetti scoperchiati, camion che volano come se fossero giocattoli e pali abbattuti. 
tornado: Marte-Luna-Nettuno; le due tempeste potrebbero essere riconducibili al doppio Aspetto in se­quen­za, ma anche alla simmetria dei due Nodi Lunari in Quadrato alla Luna; andrebbero traguardati i dettagli..
Mauritania: migliaia contro presidente Manifestazioni a Nouakchott per chiedere sue dimissioni 03 aprile, 23:21 - Migliaia di persone sono scese nelle strade dando vita a nove diverse manifestazioni in varie parti della capitale mauritana …l'opposizione democratica continua ad accusare il capo di stato eletto nel 2009 di ''aver truccato le elezioni… 
Migliaia di persone = Luna; truccato le elezioni = Nettuno; manifestazioni = Nodo Lunare
Grecia: bomba nell´ufficio ex premier Simitis. L'esplosione, avvenuta poco dopo le 21:00 locali in un palazzo in centro di Atene non ha provocato vittime.  
Mer. 4 Apr. 2012
(ANSA) - NEW DELHI, 4 APR - Non si riunirà prima della prossima settimana l'Alta Corte di Kochi che deve stabilire quale giurisdizione applicare ai marò italiani in carcere.
È meglio così!
… ma ancora non basta, perché Venere entrerà in una Opposizione al Nodo Lunare, che man­ter­rà con forza per tutta la settimana. Lunedì 16 il famigerato Semiquadrato al Sole si scioglierà, ma rimarrà il residuo pericolo dell´Opposizione Sole-Saturno (sorta nel frattempo e stabile fino al 18) e soprattutto il suo entrante Sesqui­qua­drato a Saturno_R/ in piena via Combusta: proprio niente di buono.
Tra il 18 e il 20 arriverà Mercurio (dialogo, intesa) al Semiquadrato di Giove (legge, diplomazia), quindi ancora un clima non adatto a conseguire comprensione e risoluzioni, meglio soprassedere.
Alla luce di tutto ciò, apparirà assurdo, ma la miglior prospettiva è quella di guadagnare tempo fino al 21-22 (sì, è Domenica, ma con un Sole splendido).

Attenzione dopo il 24… ma questa è un´altra storia. O almeno si spera.
Per chi volesse prenderne diretta visione, sufficenti dettagli dovrebbero essere traguardabili nella se­quen­za dei dia­gram­mi giornalieri sviluppati nel PDF presentato come car­net AstroTime 2012 del­l´Euro; lo si potrà aprire on line a pag. 100, o scaricare i 19 MBytes, da consultare ad ogni occorrenza.

Si impicca giocando, morto a 14 anni TOLENTINO (MACERATA) - Un incidente assurdo quello che e' capitato a un quattordicenne di Tolentino che, mentre giocava con i fratellini, e' morto impiccato dopo essersi legato al collo una sciarpa e averla assicurata alla sponda superiore di un letto a castello. I carabinieri sono convinti che si sia trattato di una fa­ta­li­ta'. Anche i genitori del ragazzino sono assolutamente certi che il figlio non si sia suicidato. Forse il quattordicenne voleva spaventare i fratelli piu' piccoli.
Certo che non si è suicidato; ma qualcosa ve lo ha condotto e, a differenza dell´influsso per certo più diretto dal lato di Saturno sul suicidio di un imprenditore in età, qua si tratta di Venere, sinonimo di giovinezza e prima ancora di giocosa spensieratezza.
È un esempio davvero unico di quanto possa rivelarsi insidioso un angolo di Semiquadrato tra due pia­ne­ti, persino nell´ambito di un puro e semplice scherzo. Venere, in Gemelli (divertimento, simulazione e trasformismo mercuriani, i fratelli) e Nettuno (il letto, dove si dorme e si sogna, ma anche quello del­l´ispi­ra­zio­ne ed immaginazione, specie con Mercurio ospite del suo regno di Pesci); ma il primo astro è anche piazzato a fine gola (Toro) e all´inizio dell´apparato respiratorio (Gemelli, quel 1º grado micidiale nei due terremoto di Sendai, con Luna in Quadrato a Nettuno!) ed è imbrigliato a due lac­ci coercitivi, già vissuti come trappole in alcuni casi esaminati sin´ora: i 45° dal Sole in Ariete (testa) ed i 90° da Nettuno (Pesci, piedi); la simulazione ma anche la confusione, la perdita di controllo; tanto più che Nettuno è sotto il tiro di Marte.

Mi ripeterò, ma le loro valenze simboliche, per non dire semantiche, assumono caleidoscopiche sfac­cet­ta­tu­re secondo i casi e le circostanze, ancorché sempre perfettamente coerenti; e val bene lo sforzo di esplorarle. In fondo, tutta la realtà che viviamo è composta da un numero limitatissimo di atomi, sulle cui possibili combinazioni ed espressioni non occorre dilungarsi; per di più differenzia gli atomi il numero di particelle orbitanti, pressoché uguali tra loro; e tutto si riduce a quattro argomenti di base…
In questo frangente si traducono in una sciarpa che cinge la gola, legata all´altro estremo alla sponda di un letto; e nel fare una prova, scivola un piede (Mer­cu­rio, movimento, prova; Pesci, piedi).
Perché questa immagine? Mercurio sta per convertire il suo moto da retrogrado a diretto 11 minuti dopo mezzogiorno: è al limite o ad un punto di arresto della sua corsa apparente, vista dalla Terra (da circa un mese); poi muoverà nella direzione opposta. Come insegnano anche i bioritmi, l´inversione è un momento critico, che nessuno avverte, ma che tutti viviamo.
Tra l´altro, alle 09:41 UTC (11:41 ora italiana) si è verificato un terremoto nella Turchia orientale di M:4.5, l´unico marcato in blu. Comunque sia andata, l´errore è stato causato da un movimento di cui il ragazzo ha perso il controllo; d´altra parte, non tutto è desumibile senza dati di nascita individuali.
Non conosco l´ora esatta ma, per completare il quadro, si intravvede Venere inserirsi in quel pen­ta­go­no che parte dalla corda di 72° tesa tra Saturno e Plutone, di cui il pianeta diverrà il vertice opposto; bersaglio quindi di un doppiio Biquintile sia a Plu­to­ne che a Saturno, dispositore di morte.

Gio. 5 Apr. 2012 (alcune note) 
La giornata priva di incidenti gravi e drammatici mi consente di tirare alcune somme, che potrei non aver modo di focalizzare in seguito.
Cinismo, misto a potere dispositivo (Saturno con mandato da Plutone) sullo sfondo di un terreno ormai bruciato (via Combusta) dalle raffiche di un vento politico corrotto e dissoluto e da crisi degli apparati di Giustizia (Bilancia).
Cosa poteva mai realizzare un siffatto Quintile di Plutone e Saturno_R/ in via Com­bu­sta?
Mentre lo stesso Marte che nel cielo dell´Euro è in Quadrato a Plutone spie­ta­ta­men­te infierisce su una raffica di suicidi (la punta dell'iceberg di uno sconforto  generale (Nettuno afflitto) che rasenta la di­spe­ra­zio­ne) con la sua Qua­dra­tu­ra ai Nodi Lunari e l´Opposizione a Nettuno, seminando un´atmosfera di istinto alla morte dai miasmi che pervadono per­si­no i giochi dei bambini, la presunta edificazione che sarebbe lecito attendersi da par­te del pentagono virtuale si convertirà il 6 Aprile in un triangolo aureo Giove-Plutone-Venere con probabili sacrifici (doppio Biquintile di Venere) per i due giorni seguenti, per poi uscir di scena Plutone il giorno 9; o meglio scol­le­garsi da tale sua leva direttiva ormai esaurita, che non riguadagnerà più, nonostante dal 10 stes­so inizierà anche il suo di malaugurato moto retrogrado, quasi a voler rincorrere Saturno.
Il quale però - più rapido - si sarà nel frattempo allontanato quanto basta a non consentire più la ri­con­nessione pentagonale, almeno fino a quando riprenderà “la diritta via”, riducendo nuovamente la di­stan­za fino a ripristinare il legame con l´avvicinamento.
Incontrerà a questo punto un potere dotato in proprio di tutta la negatività del caso (Plutone_R/), ma solo il 6 di Agosto, allorché il problemi saranno ben altri, come vedremo; non più di sola am­mi­ni­stra­zio­ne, ma di probabili azioni contrapposte, anche violente, non disgiunte dal ricostituirsi finanche del Se­mi­quadrato Venere-Sole, benché per allora non sarà che il problema minore. I giorni del 13 e 14 di Agosto potrebbero essere roventi, con Venere e Plu­to­ne opposti e Marte-Saturno congiunti: in entrambi si ve­dran­no congiunte sfere che nel tema del Presidente si trovano in Trigono: (Luna-Venere il 13).
Punti forza ma anche di estremo impegno, e comunque non è tutto qua.
Perciò avremo modo di affrontare tali argomenti a tempo debito; ma li sottopongo fin d´ora all´in­ter­pre­ta­zio­ne di chiunque sia interessato alla tenzone estiva. Ciò non vuol dire che prima di allora sia tutto piano; semplicemente ho seguito una chiave, senza sfogliare ogni giorno.
Ultima versione di questa pagina: 5 Aprile 2012
.
Il paventato assembramento di conflitti di questi giorni sembra essersi limitato a qualche incidente di secondo ordine; i terremoti non danno in escandescenze, ma anzi la media umemrica si attenua, ed il gelo preannunciato si è ridotto ad un antipatico calo delle temperature, benché i miei preavvisi del mese scorso risultino attinenti e forse più precisi di alcune dichiarazioni meteorologiche sui media.

Riprendo questa pagina, ormai datata, con molto ritardo, dovuto ad incombenze collaterali di vario ordine, anche visibili sul sito. I pianeta raggiungono anche il sottoscritto, in vari modi,
Pensavo di dedicare un breve intervallo alla ricostruzione della home page, ma ho poi dovuto imbattermi in azioni diffamatorie verso AstroTime, che sto ancora lavorando per denunciare all'Autorità Garante e Giudiziaria. Così va il mondo.
Forse presentivo il ritardo, e per questo ho voluto inoltrarmi anzitempo con alcuni avvisi fino ad Agosto.

Riprendo oggi 25 Aprile, guardacaso la vera scadenza del rapporto Marte-Nettuno, poiché un Aspetto di Biquintile che mi era sfuggito sta per maturare proprio nel pomeriggio, portando seco qualche mu­ta­men­to sostanziale; Forse anche del clima, di cui avevo già previsto le ultime tinte rigide con molto anticipo. Cercherò quindi di ricucire alla meglio vari appunti disseminati nei primi giorni, pratica che poi ho tralasciato scavalcando a piè pari la croce mobile Venere-Nodo Lunare e Marte-Nettuno, a sua volta importante ma impegnativa, e considerando una dissolvenza del periodo caldo di Marte, che in realtà si prolungava, come ho precisato nelle note del 23 sera.

Riguardo ad un mio avviso sulla inopportunità di azioni dimostrative intorno al giorno 7 di Aprile,
ri­cor­de­rò ai NoTav che una manifestazione in CIna è stata repressa duramente da forze di polizia, con arresti e feriti, benché non divulgata; e che il giorno 6 stesso la Digos di Genova denunciava 71 persone legate al movimento 'No Tav': il “Pugno di ferro con i No Tav” era già pronto.
La premessa tensione energetica si è come cristallizzata, per sfociare nei giorni subito seguenti, al transito di Luna sul suo Nodo Nord, un cardine di quella croce, liberando dal 10 al 12 una serie paurosa di terremoti da tutte le parti del globo; per fortuna senza troppe conseguenze umane e nel contempo riaprendo come una stagione di nuove torsioni della crosta terrestre che parevano sopite per un certo periodo. Riporta alla mente una presunta previsione attribuita a Bendandi riguardo al 5-6 Aprile 2012, sopita dalle smentite e contraddizioni dilagate intorno all´11 Maggio 2012, che parlavano di terremoti a “macchia di leopardo” per quei due giorni.
La previsione, se vi è stata - ed è forse più difficile supporre un caso, data la singolare corrispondenza dell´evento - è slittata di pochi giorni, tanto da renderla verosimile anche se, non conoscendo i metodi di B. per giungere a tale pronostico, dovremo ipotizzare che lo slittamento di data sia dovuto a variazioni intervenute da allora, nell´inclinazione dell´asse terrestre e quant´altro.
Per quanto mi riguarda comunque restano solo congetture, traendo i dati da Aspetti astrologici e for­ma­zio­ni an­go­la­ri, di cui B. non teneva alcun conto; formazioni da me proposte fin dalla pagina del 15 Marzo, che mi avevano già indotto a rispondere presso un blog:

Posso dire però fin da ora che il 7 Aprile è messo peggio del 5 e del 6 e non vedo perché l'Italia debba essere in pericolo specifico in un panorama mondiale,
Stranamente però debbo notare che anche per la mia indagine l´effetto maggiore del grafico è slittato rispetto alla geometrica evidenza dei tracciati di Sabato 7 Aprile.
Pur avendo avuto luogo un terremoto di M:5.7 nella New Britain Region, P.N.G., Sabato, 07 Aprile 2012 ed uno di M:4.1 nella Lake Baykal Region a 5 minuti di distanza.alla stessa Congiunzione Luna-Saturno per la quale avevo tracciato il grafico di presentazione (orientato per la mattinata in Italia nella suddetta pagina), la vera e propria raffica dei sismi si è manifestata solo nei giorni 11 e 12, con un non utrito seguito fino al 22, pur senza raggiungere la Magnitudine tra 7 e 8.2 dei primi.
Fattore dominante fino al 18, la croce Marte-Nettuno con Venere-Nodo Lunare, sostituita poi in pre­va­len­za dall´Opposizione Sole-Saturno e dalla Quadratura billanciata del Nodo Lunare a Marte e Nettuno.

Si potrebbe arguire che la forza iniziale della formazione abbia innescato un processo concatenato sulla sfera terrestre, a rotazione con il concorso progressivo di altri fattori, ma comunque caratterizzato da una particolare intensità ed addensamento quasi inesistenti da circa due settimane.
Parimenti, molti eventi sociali, economici e politici sono scattati drasticamente e mi duole averne perso il filo e l´opportunità di collegarli; tuttavia del loro carattere e portata siamo tutti partecipi.

Nel frattempo, forse, tra economia e politica, ne abbiamo già abbastanza per convalidare le pre­oc­cu­pa­zio­ni espresse riguardo alla data del 7. Riporto le note trasferite in copia/incolla in quei gior­ni, senza soffermarmi troppo.

Usa: un caccia bombardiere F-18 del­la ma­ri­na si è schian­ta­to su al­cu­ne ca­se a Vir­gi­nia Be­ach…
I due pi­lo­ti si sono eiet­ta­ti, ma lo schian­to del ve­li­vo­lo sul­le case ha pro­vo­ca­to al­me­no 5 fe­ri­ti tra i civili.
La Us Navy ha confermato l'in­ci­den­te che si è ve­ri­fi­ca­to alle 12.30 lo­ca­li. Dal luo­go del­lo schian­to si le­va­no alte den­se nubi di fumo, in quan­to al­me­no 4 case sono in fiam­me.
La po­li­zia ha iso­la­to tut­ta la zona. Non è an­co­ra chia­ra la ca­u­sa del­l'incidente.
Non mi dilungo, ma la curiosità non mi ab­ban­do­na, e merita osservare se non altro la posizione di Saturno in III opposto al­l´ESL sul Medio Cielo e al Sole in IX, l´asse connesso a viaggi e spo­sta­men­ti a breve e lungo raggio, di rifllesso al binomio Gemelli-Sagittario.
A parte Nettuno (che ha pure a che fare con la marina) in cuspide del­l´VIII Casa, mentre Mercurio è sulla cuspide d´ingresso, appena entrato, data la rotazione dell´Ascen­den­te. Venere in Gemelli (due piloti) e Nodo Lunare in Sagittario (aereo); Croce Mobile e quattro case in fiamme (Marte) alcool = Marte e/o Nettuno se in eccesso. Anche l´omissione di soccorso è definibile da Nettuno opposto a Marte (medico) in Vergine (ordine e soccorso).
Bosusco, fine dei negoziati. I mediatori lanciano un appello per la sua liberazione Il governatore dell'Orissa Patnaik: «Seguite condizioni alla lettera: i maoisti si comportano scorrettamente»
Giornata no, anche per l´ostaggio, come avevo previsto sopra, parlando dei marò (influssi componenti paralleli) e sottolineato anche su Twitter passo per passo; il titolo in link è sempre questo, ma si può leggere la pagina del 3 Aprile conservata sul server con quella data controllabile.
Seguono anche il giorno 8 altri guai di una certa consistenza: Questo crollo con i minatori intrappolati mi rammenta un episodio similare in Cile, commentato il 23 Ago­sto 2010; come sempre la curiosità mi prende la mano, ed ecco i due casi in rapido confronto, grazie a due temi occasionali di AstroTime, non orientati ai luoghi, ma di cui valuteremo l´assetto planetario.
I minatori verranno liberati soltanto il giorno 11, con la scomparsa del Quadrato Venere-Marte e l´azione del Mercurio mediatore dell´Opposizione entrante Venere-Nodo Lunare, ed il suo Quinconce a Saturno; Mercurio governa il settore di Vergine, ossia di terra, in cui Marte è prigioniero e Saturno governa la terra di Capricorno. Il 1º segno di Terra, il Toro, governato per l´appunto da Venere, ospita un Giove in Quintile a Nettuno, dunque la prontezza dei soccorsi prometteva bene, nonostante le precauzioni ne­ces­sa­rie, in un assetto generale così delicato ed articolato.

La formazione del periodo infatti è complessa, ed ha trovato soluzione nell´unico momento che a mio vedere lo consentiva, data l´imminente Opposizione di Sole a Saturno ed il comporsi dell´inquadratura di croce mobile; ma mi soffermerò solo sui tratti essenziali in comune tra i due episodi.

Chile: 6-23 Agosto 2010Perù: 6-7 Aprile 2012
Il 23 Agosto 2010 è la data in cui si è avuta notizia di 33 minatori bloccati sotto terra a 700 metri di pro­fon­di­tà da 17 giorni, grazie al ritrovamento di un messaggio lasciato su una perforatrice.
Data di allestimento dei soccorsi, così come il 7 Aprile lo è ora: è curiosa la ripetuta presenza della Luna piena, come ad illuminare una scena notturna, in segno d´aria accanto ad un pianeta lento; tuttavia il 1º fattore significante è, per entrambi, il Se­mi­qua­dra­to Venere-Sole. Oltre alla terra in Toro, Venere governa il metallo rame, che interessa la mi­nie­ra recente; non poteva mancare la classifica per l´altra, a cui nessuna notizia di primo piano ac­cen­na; ho faticato un po' a raggiungerla, ma forse la spiegazione non manca: la miniera San Josè è un giacimento di rame e oro; per quanto ci riguarda, Venere e Sole, come volevasi dimostrare.
Nei due casi, Venere partecipa di un duplice Aspetto multiplo: di Opposizione (a) e Quadrato (b); man­tie­ne la connessione a Marte parimenti coinvolto, (a) di Congiunzione e (b) di Quadrato.
Il Sole è in Semiquadrato a Saturno (a2) e Nettuno (b2) ed il coinvolgimento dei pianeti lenti è primario, da un lato Plutone al Quadrato di Saturno e Urano[-Giove], dall´altro Plutone Quintile a Saturno in trian­go­lo aureo con Venere, ove Urano entrerà in Sesqui­qua­drato con Marte.
Colpisce una certa sinergia nell´evolvere dei tracciati, pur limitati ai due momenti, evento e primo al­lar­me, di cui Venere sembra essere la chiave nel suo rapporto con il Sole; penso valesse questo raffronto.

Nigeria: autobomba vicino chiesa,20 morti: Doppia esplosione nel nord del Paese, una decina i feriti

Siria: bombardamenti vicino Turchia: 'Decine tra morti e feriti'

Yemen: raid nel sud, uccisi 24 qaidisti: Attacchi aerei compiuti da Sanaa contro terroristi

Siria, oltre mille morti in una settimana E Assad volta le spalle al piano di pace di Annan

Damasco, 9 apr. - (Adnkronos/Aki/Ign) - In Siria si continua a combattere e il piano di pace per il cessate il fuoco - deciso dopo l'accordo raggiunto tra Damasco e il mediatore del­l'Onu e Lega Araba Kofi Annan - sembra destinato ormai al fallimento. E il conflitto rischia di allargarsi. Si combatte al confine del Libano e della Turchia.  

21 aprile: Nigeria: liberato medico spagnolo: Era stato rapito il 4 aprile scorso

Le previsioni relative ai tempi di rilascio di ostaggi poggiavano tutte su presupposti paralleli, anche se non li ho recensiti uno ad uno, e questa ne è la prova: avevo precisato la data senza mezze misure, sperando che potesse rivelarsi utile e qua si può verificare la versione della pagina dell´8 Aprile.
Mercoledì 09 Maggio
Ancora un aggiornamento sul caso dei marò in India. Il 4 Aprile concludevo la rassegna a venire con un ultimo avviso sugli sviluppi successivi al 24: “ma questa è un´altra storia”…
Lo aggiungo in questa stessa pagina per non frammentare ulteriormente, ma è accessibile la versione della pagina dell´8 Aprile già indicata.
Caso Marò, ricorso rinviato al 26 luglio. Entro 7 giorni decisione su trasferimento
Che si trattasse di un episodio che si delineava labirioso e sofferto credo di averlo anticipato a suf­fi­cen­za. Ora si differisce al 26 Luglio; non ho più sott´occhio l´inizio del caso e dovrei calarmi di nuovo nei dettagli del suo sviluppo, Comunque la nuova data non sarà delle migliori; è coinvolto il Nodo Lunare in Quadrato a Nettuno_R/, il che lascia intendere nuove complicanze, offuscamenti non previsti, retroattivi, qualche nebbia e pesanti conflitti di altro ordine, che avrannno preceduto nel corso dello stesso mese, ma che però si stanno allentando. Nondimeno, non mancano Aspetti positivi e di intesa per alcuni gior­ni successivi, che includono la prima decade di Agosto.
18 Maggio 2012
India, depositate le accuse contro i marò: I due italiani sono accusati di omicidio, tentato omicidio, danni e azione comune per delinquere.
Giove Sesqui­qua­drato a Plutone e Saturno Semiquadrato a Marte (14-17 Mag.); se troverò il tempo, in­di­cherò altri sviluppi.

Tweet  Segui @AstroTime