32
MODELLI FAMIGLIARI
Le industrie finanziarie (banche), manifatturiere, e di settore pubblico, controparti reali dei puri settori di capitali, beni e servizi, si definiscono facilmente perché sono generalmente strutturate in modo logico. Per tale ragione i loro processi possono essere de­scrit­ti matematicamente ed i loro coefficienti tecnici possono essere facilmente dedotti. Questo, tuttavia, non è il caso con il settore di servizio conosciuto come il settore domestico.

LA CASA INDUSTRIA
Quando il diagramma di flusso industriale è rap­pre­sen­ta­to da un sistema a 2-blocchi di famiglie a destra e tutte le altre industrie a sinistra, risulta il seguente.


(manodopera, ecc.)

Le frecce da sinistra a destra etichettate A, B, C, ecc, denotano il flusso del valore economico dalle industrie nel blocco di sinistra al settore nel blocco di destra chiamato 'famigliare'. Queste possono essere considerate come i flussi di consumo mensili delle seguenti derrate. A - bevande alcoliche, B - carni bovine C - caffè,. . . . , U - sconosciuto, ecc. .
33

Il problema che un economista teorico affronta è che le preferenze dei consumatori di qualsiasi nucleo famigliare non è facile prevederle ed i coefficienti tecnici di ogni famigliare tendono ad essere una funzione non lineare, molto complessa nonché funzione variabile di reddito, prezzi, ecc..
Informazioni via computer derivanti dall´uso del codice a barre in combinazione ad acquisto con carta di credito come identificatore di singola famiglia potrebbe cambiare questo stato di fatto, ma il metodo U.P.C. non è ancora disponibile su scala nazionale o anche una regionale significativa (oggi lo è eccome!). Per compensare questa carenza di dati, è stato adottato un approccio alternativo indiretto di analisi noto come shock testing economico. Questo metodo, largamente utilizzato nell'industria di fabbricazione aeronautica, sviluppa una specie di aggregato statistico dei dati.
Applicato all'economia, ciò significa che tutte le famiglie in una regione o in tutta la nazione sono studiate come un gruppo o una classe, piuttosto che individualmente, e il comportamento di massa piuttosto che il comportamento individuale viene utilizzato per scoprire stime utili dei coefficienti tecnici che disciplinano la struttura economica dell´ipotetico nucleo-industriale domestico.
Notare nel diagramma di flusso dell'industria che i valori per i flussi A, B, C, ecc. sono accessibili per la misurazione in termini di prezzi di vendita e vendite totali di merci.
Un metodo per valutare i coefficienti tecnici della gestione famigliare si basa sullo sconvolgere i prezzi di un prodotto e prendere atto delle variazioni nelle vendite di tutti gli articoli.
PROVE D'URTO ECONOMICHE
In tempi recenti, l'applicazione della Operations Research allo studio dell'economia pubblica è stato ovvio per tutti coloro che comprendono i principi dello shock testing.
Nelle prove d'urto di una struttura di aeromobile, l'impulso di rinculo sparando da un cannone montato su


 The Watch Publisher 
  © 1987-2013