Terremoto in Abruzzo, il (7) 6 Aprile 2009
|
la Carta-del-Cielo dell´Evento(agg. 08/03/11)
Vale la pena contemplare la configurazione di “forze astratte”, che traspaiono dalla situazione astrologica di notevole peso che ha introdotto questo evento.
I prossimi decenni potranno vedere mutare la morfologia dell'intero bacino Mediterraneo, dunque soffermare l'attenzione su certi dettagli non è più una pratica da considerarsi occasionale o transitoria.
Anche stavolta il segnale delle lancette più spedite dell'orologio celeste, che caratterizzano momento e luogo, non è mancato: l'Ascendente, che scandisce [allegoricamente] i secondi in questo quadrante e nel contempo il rapporto Sole-Luna-Ascendente, che determina quell'argomento chiamato Parte-di-Fortuna (*, è strettamente connesso ad una località; variare Latitudine o Longitudine li muterebbe.
Va detto subito che non sono molte le differenze rilevate rispetto al diagramma posticipato di 24 ore, poiché nel caso specifico si verifica un´inversione delle posizioni di Luna e Parte-di-Fortuna (che astrologicamente rappresenta il satellite) tali da riconfigurare con precisione ancora maggiore l´impalcatura critica del tema… neanche a farlo apposta! Non dimentichiamo poi che uno sciame di scosse si è susseguito per giorni (e pare che non si sia affatto esaurito) e comunque il 7 Aprile si sono registrate tre scosse di intensità da 4.2 fino a 5.3, che non starò ad esaminare…
Così, come ho già fatto rilevare nel Sett. 2001, un Plutone (vero “scuotimento dal profondo”) ora in Segno di Terra, in forteTridecile Trigono alla Luna (un Aspetto rigenerativo-distruttivo) e Quadrato a Venere, si è valso di Marte, che gli è in Quintile, per sovvertire. Un Marte in zona d'acqua (ma richiama anche il gas dato il goveno di Nettuno) che non è il suo habitat, insidioso più che focoso e qui sotto la superficie, ha attaccato la Terra (Vergine, al suo opposto) nel momento in cui la Luna crescente Parte-di-Fortuna (equidistanza Sole-Luna dall'Ascendente) vi si congiungeva, e la Luna crescente stessa già entrata in Vergine combinava il suo fluido ad un Saturno che è maestro di Terra, ma in stato retrogrado; è il 7° pianeta nella scala astrologica ed il giorno è il 7, proprio di Lunedì.
Il minuto è scoccato con l'uscita dell'Ascendente dal Capricorno ingresso in Aquario (guardacaso, il punto più alto del cielo in Scorpione, chiamato anche Aquila), ponendosi in Sesquiquadrato Biquintile alla Luna, laddove il rapporto Sole-Luna-Ascendente rispecchiava esattamente la Parte-di-Fortuna la Luna è in un simmetrico Sesquiquadrato al Sole e soprattutto sta completando in uscita l´Opposizione a Nettuno.
Perché l'Ascendente è tanto significativo?
Il passaggio dell'orizzonte terrestre) da Capricorno ad Aquario comporta un passar di mano il governo della sua posizione terrena da Saturno, garante di stabilità, ad Urano, polo di destabilizzazione, che è situato al fianco di Marte in un Segno d'Acqua (Pesci), un'ambiente che può diventare turbolento se agitato da siffatte presenze; e poi Urano, si sa, non lascia niente al caso; del resto trovo difficile pensare al caso, di fronte ad una tale geometria.
Ricerche avanzate additano l´epicentro di questo sisma come un varco interdimensionale e dunque l´evento come un momento significativo del passaggio epocale; ma non è questa la sede per esplorarlo. Né mi soffermo sui numeri che danno il via al sisma, o finirei con l´aprire una pagina apposita; ma li sottolineo:
Lat.: 42.33, Long.: 13.33, ore: 3.32.29 del 6.4.2009.
Sono sicuro che qualcuno li troverà interessanti.
La doppia opposizione è precisa e forte e non mancheranno ulteriori connessioni rimarcate dal percorso lunare.
Se vogliamo ampliare la profondità di campo, estendiamo la tolleranza aspettuale da 7° (fig. 1) a 12° per assistere ad un intensificarsi di quelle spinte che caratterizzano l'asse dinamico del tema. Anche Urano partecipa al conflitto; benché l'orbita di tolleranza in quanto pianeta lento ne limiti la forza d'Opposizione, la vicinanza a Marte e l'affinità con Saturno e quella più lontana con la Luna lo attivano.
Non mancano neppure elementi a supporto, frammisti a proposte di rinnovamento che comportano un duro prezzo: gli Aspetti di tipo Quintile infatti si addensano; dal canto suo il Sole in posizione privilegiata forse ha potuto mitigare l'attacco, che poteva essere anche più devastante. Il Sole non occupa il grado Regale 18º ma solo il 17º, mentre Mercurio quel giorno è situato in uno dei 7 gradi Distruttivi: i conti, purtroppo, tornano di più.
Da non trascurare in particolare i Governatori delle decadi (i terzi di Segno) che ospitano i Pianeti “responsabili”.
Plutone e Marte in Decani di Marte vedono rafforzare il loro suddetto legame, mentre Saturno e Luna Parte-di-Fortuna sono sotto il duplice influsso di Mercurio (Decano e Segno), la cui natura mescola le parti e la cui posizione è loro in Aspetto di Biquintile, anch'esso rigenerativo-distruttivo, nonché in Semiquintile con lo stesso Marte del quale è ospite nell'Ariete; i legami quindi sono piuttosto serrati e Mercurio, trait-d'union per eccellenza, può ben veicolare la corrente, la scossa.
A seguito della ricerca svolta sulla presunta previsione di Bendandi, nuovi punti di vista emergono nella considerazione di questo tema. che meglio evidenziano l´aspetto interattivo delle masse planetarie secondo la loro disposizione nel sistema gravitazionale.
Basta osservare l´istantanea delle sfere più prossime e coinvolte, per rendersi ragione della forte direttrice Marte-ParteDiFortuna Luna-con Saturno alle spalle.
Ribadisco il fatto che è l´equidistanza Sole-Luna dall'Ascendente il nodo tra Marte e Saturno; la posizione della cosiddetta Parte-di-Fortuna farà la sua comparsa anche nell´esame di ulteriori sismi.
Basta osservare l´istantanea delle sfere più prossime e coinvolte, per rendersi ragione della forte direttrice Marte-ParteDiFortuna Luna-con Saturno alle spalle.
Se dal punto di vista geocentrico Luna Parte-di-Fortuna e Saturno sono congiunti, appare ancor più chiara l´azione contrapposta di Marte e Saturno sulla Luna e per essa, una volta allineata, sulla sfera terrestre. Il suo esprimersi per il tramite della massa solare rende forse plausibile l´ipotesi che la posizione di Venere abbia a sua volta influenzato la dirittura dell´effetto spostando il traguardo verso il suo lato, che appare a sinistra della linea Sole-Parte-di-Fortuna Luna.
È solo un suggerimento per un´inquadratura del problema, che avvalora il punto di vista geocentrico, nonché il principio per cui non si possono spiegare i fenomeni sismici alla luce di una formula unica.
|
È anche interessante osservare, dall'analisi della sommatoria delle armoniche d. Aspetti - lo studio da me avviato e pubblicato sin dal 1995 - come tutte le curve in ipotesi, derivanti da 5 differenti combinazioni tra orbite di tolleranza, gruppi planetari e modalità di misurazione, convergano in un unico punto di flessione dall'area interna a quella esterna al circolo dell'eclittica e questo concorso di tendenze si trova, con significativa precisione, nel punto di Opposizione a Marte e quasi esattamente sul grado di Parte-di-Fortuna avvicinandosi alla cuspide dell'VIII Campo (o Casa, che è sotto l'egida di Marte e Plutone), notoriamente connessa alla distruzione e alla morte. Soglia dalla quale - secondo il metodo Placidus di domificazione in uso - i due Corpi sarebbero sortiti da non più di 5 minuti; ma 5 minuti prima di raggiungere la superficie, quel terremoto era già avviato. Pur tuttavia, quella che al nostro sguardo non può che definirsi un'orribile tragedia, nel programma del divenire non si attua se non in rispondenza a sorprendenti equilibri e questi simboli ne forniscono una prova, se non il tramite. La curva centrale, ricavata dalle relazioni angolari reali (non teoriche-modulari) dei 7 Pianeti interni, incontra la circonferenza mediana (o asse -x) nel medesimo punto e denota inoltre una sorta di compressione media bilaterale che si traduce in una maggiore pressione soprattutto verso l´alto.
Certamente affrontare un simile disastro in quest'ottica richiede coraggio, ma ne occorre assai di più a prender coscienza dei danni su scala planetaria che l'essere umano stesso è capace di produrre per suo solo arbitrio, fra guerre ed inquinamento, tali da compromettere l'intero ecosistema, spazio atmosferico incluso, e dai quali certe sciagure non sono del tutto indipendenti; ma da qua in poi il discorso si farebbe lungo, ancorché da più parti largamente denunciato e documentato.
Non vi è alcun altro punto con una tale precisa confluenza, il cui maggior avvicinamento si ripropone comunque vicinissimo alla posizione di Marte, avvalorando una polarità prioritaria nella disposizione delle forze in atto, incentrata sull'asse dei Campi II-VIII (ancora Terra ed Acqua, in ordine inverso a quello già visto), asse terreno che, insieme a quello zodiacale di Aquario-Leone (5-11) indicato dall'Ascendente, integra fra l'altro la 2ª delle croci in ordine alla triplicità cardinale, fissa, mutevole.
Ne deriva la proiezione di un reticolo che designa questo punto come nevralgico, nello spazio-tempo testé delineato; cliccando l´immagine si potrà osservare a lato l´ ingrandimento della due confluenza, un nodo di per sé piuttosto significativo.
È ormai noto infatti - per far luce con un'analogia - che nell'andamento delle 3 sinusoidi Bioritmiche conosciute, che ritmano il ciclo vitale di ogni individuo, detti punti di inversione sono indici certi di crisi o slittamento nell'equilibrio psico-fisiologico; in particolare nell'efficienza della sfera reattiva. Di fatto i passaggi da uno stato di riempimento ad uno di svuotamento o da crescita a declino e viceversa, attraversano sempre un momento in cui la dinamica dell'energia è pressoché inconsistente e dunque di massima vulnerabilità.
Va infine rammentato che tutti gli Aspetti di un oroscopo sono fautori di sollecitazioni ciascuna delle quali gioca il proprio ruolo nell'economia d'insieme del tema e, come ho cercato di introdurre nel breve saggio “PER UNA CONGRUENZA DEGLI ASPETTI”, riverbera lungo tutto il circuito zodiacale; l'impianto delle oscillazioni Armoniche ha preso corpo da questo assunto.
Dato l'assembramento di Aspetti che non facilita la lettura, è disponibile una versione PDF (800Kb) che consente di traguardare nei dettagli con qualunque ingrandimento sia lo schema armonico (** che il tema, a tre livelli di orbita aspettuale; lo spessore delle tracce varia in funzione della precisione [%] di ogni Aspetto e della potenza espressa da parte del Pianeta [scala da 1 a 11]; entrambi i valori sono riportati nelle tabelle.
*) - La Parte-di-Fortuna equidista dall'Ascendente quanto la Luna dal Sole; gli eventi notturni sottraggono la distanza, quelli diurni l'aggiungono.
**) - Un breve estratto, per facilitarne la prima lettura: gli Aspetti VIRTUALI, (10 Pianeti) sintetizzati dalla linea continua arancione, si estendono a partire da ogni Promittente per il loro modulo naturale (72°, 90°, 120°, etc.) , ove si consideri il Ricevente come un polo di accensione intrinseca (più o meno intensa) dell'Aspetto attivato; essi investono quindi lo Zodiaco con precisione armonica totale... Ne viene perciò evidenziato l'andamento sia nel tracciato circolare, nel quale il circolo esterno funge da asse di rilevamento, che sul diametro orizzontale, determinato dall'Ascendente (amplificandone l'ampiezza per maggiore leggibilità); sono anche contrassegnati i gradi di intersezione [punti nodali] delle curve con i rispettivi assi. La curva più interna invece (verde) rappresenta gli Aspetti REALI, tali e quali si presentano, fatti scorrere lungo l'eclittica con un valore modulare corrispondente a quello in essere; ovviamente non si avrà mai chiusura precisa a fine circuito. Si tratta generalmente di una curva molto frastagliata, ma debbo aggiungere che di rado assume la densità ondulatoria del caso in esame: tra i casi pubblicati, i temi dell'Euro e dell'On. Berlusconi ne forniscono esempi.
| Ebbene sì, ho sbagliato nientemente che di un giorno! ma non la previsione, il commento!
me ne ha dato accorto avviso Mario Mandina, il WebMasterOne, che ringrazio doppiamente,
per avermi dato modo di verificare la sempre maggiore rispondenza dei circuiti astrali. Ragion per cui lascerò intatta l´analisi inizialmente riferita al giorno 7, poiché merita verificare la straordinarietà del caso. Affiancherò i nuovi diagrammi e i commenti in colore rosso.
|
|
| |
| |